Sci / Coppa del Mondo

Le azzurre fanno sognare al superG: Brignone è seconda, davanti a Bassino e Curtoni

In attesa di Cortina, la vittoria è andata alla svizzera Lara Gut-Behrami, campionessa olimpica a Pechino, che con il tempo di 1.17.26 ha preceduto Brignone di 15 centesimi e Bassino di 19

PATTINAGGIO Short track, oro europeo per il trentino Pietro Sighel a Danzica

ST. ANTON. Federica Brignone seconda, Marta Bassino terza ed Elena Curtoni quarta: grande Italia anche nel secondo superG femminile di coppa del mondo a St. Anton, sul tracciato della pista intitolata al leggendario Karl Schranz.

Per Brignone, dopo la vittoria di ieri (sabato 14 gennaio), è il podio numero 52, che ne fa la migliore azzurra di sempre anche in questa classifica visto che ha lasciato Isolde Kostner a 51. La vittoria - la numero 36 - è andata alla svizzera Lara Gut-Behrami, campionessa olimpica a Pechino, che con il tempo di 1.17.26 ha preceduto Brignone di 15 centesimi e Bassino di 19.

Anche in questo superG, la gara è stata decisa nel tratto finale della pista, alla ricerca della linea migliore, non quella più dritta ma la più veloce. La svizzera oggi, domenica 15 gennaio, ha fatto meglio della Brignone che comunque con 209 punti è passata in testa alla classifica di disciplina. Elena Curtoni, ora terza con 190 i dietro a Gut-Behrami con 192, ha dovuto cedere alla compagna di nazionale il pettorale rosso di leader.

Per l'Italia, fuori per salto di porta le sorelle Nicol e Nadia Delago, Roberta Melesi ha chiuso in 1.19.57, Karoline Pichler in 1.19.69, Laura Pirovano in 1.19.73.

La coppa del mondo donne torna ora in Italia, a Cortina d'Ampezzo, per tre gare veloci. E tornerà Sofia Goggia, oggi precauzionalmente assente dopo la caduta di ieri. Per ora il programma prevede per venerdì prossimo un superG, sabato discesa e domenica ancora un superG. Ma, visto che St. Anton ha disputato un superG al posto della discesa cancellata, è molto probabile che a Cortina le libere saranno due. 

comments powered by Disqus