Società / L'iniziativa

I campioni dell'Itas Trentino Volley cantano per beneficenza

Domani, martedì 20 dicembre, uscirà il singolo "Insieme", scritto a sei mani da Oreste Cavuto, Daniele Lavia e Riccardo Sbertoli, protagonisti di un progetto il cui ricavato sarà devoluto al centro di protonterapia di Trento

di Giacomo Poletti

TRENTO. I campioni dell'Itas Trentino Volley cantano per beneficenza: domani, martedì 20 dicembre, uscirà infatti il singolo "Insieme", scritto a sei mani da Oreste Cavuto, Daniele Lavia e Riccardo Sbertoli, tre degli atleti più titolati del rooster trentino, protagonisti di un progetto il cui ricavato sarà devoluto al centro protonterapia di Trento all'avanguardia nella ricerca e nella cura dei tumori.

Donare sarà semplice: lo si potrà fare da martedì 20 dal sito progettoinsieme.it, da cui si potrà scaricare il brano, il video ed altri contenuti dalle principali piattaforme digitali. Le donazioni, ci tengono a ribadire i promotori, saranno interamente girate al centro di cura trentino con la collaborazione della onlus 27 Giugno. In questi giorni l'eco di "Progetto insieme" è pure arrivato alle radio nazionali con tanto di comparsata in diretta di Cavuto, Lavia e Sbertoli a Catteland, trasmissione di Radio Deejay dove i tre hanno improvvisato una parte del brano (con Sbertoli nell'inatteso ruolo di rapper).

Il testo è nato - spiegano - durante una lunga trasferta di Champions. Una canzone all'insegna dell'amicizia, quella cementata sera dopo sera negli avvolti della Cantinota fra l'istrionico maestro Luca Michi, la cui verve al pianoforte è conosciuta a chi frequenta il locale del centro città e i tre giovani campioni protagonisti delle recenti imprese della Trentino Volley. E una sera, l'idea: perché non cantare assieme per beneficenza? Perché non unire sport, canto e aiuto al prossimo?

"Progetto insieme" è però ben di più di una canzone: ad esempio ha valorizzato competenze e realtà locali. Lo Screen Studio di Trento si è occupato della registrazione, Pump Communication di Trento ha approntato dello sviluppo web mentre la produzione è stata curata da Principio S.a.s. di Milano nelle persone dei maestri Alberto Lagomarsini, Luca Michi, Vladi Tosetto (noto al grande pubblico per la musica di "Come saprei" di Giorgia) con l'assistenza del video maker Franco Cristaldi; allegria ma anche professionalità, quindi.

"Ora" spiega il team di "Progetto insieme", "non resta che lanciare un segnale positivo e mettercela tutta, un po' come fanno i campioni. Per fare quel "bene" che fa bene all'anima!". Ulteriori dettagli saranno pubblicati sul sito progettoinsieme.it a partire da martedì.

comments powered by Disqus