Sci / Coppa del Mondo

Sci, Elena Curtoni ancora sul podio: è seconda nel SuperG di St. Moritz

Dopo due gare, la valtellinese indossa ora il pettorale rosso di leader di SuperG con 120 punti. In 1.13.62 è tornata a vincere l’americana Mikaela Shiffrin. Terza la francese Romane Miradoli, mentre Sofia Goggia è arrivata quinta 

GOGGIA Inarrestabile: sabato ha vinto a St. Moritz nonostante l’operazione alla mano

ST. MORITZ. Dopo la vittoria nella discesa di venerdì 16 dicembre, per l’azzurra Elena Curtoni è arrivato anche un eccellente secondo posto in 1.13.74 nel superG di Coppa del Mondo femminile a St. Moritz, sulla pista Corviglia che tanto le piace. Per lei è il decimo podio individuale.

Inoltre la valtellinese dopo due gare indossa ora il pettorale rosso di leader di superG con 120 punti. In 1.13.62 è invece tornata a vincere anche in questa disciplina l'americana Mikaela Shiffrin, al 77esimo successo in carriera. Terza in 1.14.02 la francese Romane Miradoli.

Per l'Italia buona prova per Sofia Goggia, quinta, nonostante la sua mano fratturata e ancora parecchio gonfia. «Questa mattina non stavo completamente bene e sono stata incerta sul partecipare a questo superG - ha spiegato - ho fatto una gara intelligente e sono soddisfatta».

La svizzera Corinne Suterè è arrivata solo 15esima, a conferma delle difficoltà della pista elvetica. Federica Brignone, indebolita da un principio di influenza, ha invece chiuso con un 11esimo posto in 1.14.87, mentre Marta Bassino, a ridosso di Shiffrin sino a metà gara, per un errore di linea ha saltato una porta. Fuori anche Nicol Delago.

Più indietro la trentina Laura Pirovano, 27esima in 1.15.75, Roberta Melesi ( 1.15.85), Karoline Pichler (1.15.86) e Nadia Delago in 1.16.14. Si è gareggiato con condizioni meteo perfette sulla sempre difficile pista Corviglia con i suoi grandi dossi che nascondono spesso alla vista le porte successive ed è dunque complicato tenere la linea giusta.

Ora per la coppa del mondo donne ci sarà una breve pausa natalizia. La prossima tappa è in Austria, a Semmering, non lontano da Vienna, con due gigante ed uno speciale dal 27 al 29 dicembre. Il primo gigante recupera quello non disputato per maltempo a Soelden in apertura di stagione.

comments powered by Disqus