Mondiali 2022 / La finale

L'Argentina torna nell'Olimpo del calcio: a lei la Coppa del Mondo 2022

La finalissima è terminata ai rigori tra le due squadre giunte ad un soffio dal sogno. Dopo un secondo tempo da brividi che ha ribaltato i piani e a fronte dei due tempi supplementari senza fiato, non c’è stato scampo: il titolo è volato tra le braccia di Messi

PRIMO TEMPO I tifosi argentini esultano a Trento dopo le prime due reti 
IL VIDEO I tifosi argentini entusiasti della vittoria ai Mondiali 2022 
LE FOTO I tifosi dell'Argentina festeggiano a Trento
A RIVA I festeggiamenti e la gioia impazzano anche a Riva del Garda
 

QATAR. Terzo trionfo mondiale per l’Argentina che oggi, domenica 18 dicembre, ha battuto la Francia nella finale dei Mondiali di calcio 2022, disputati in Qatar. 

All’interno del Lusail Iconic Stadium, l’Argentina ha dominato il primo tempo grazie al vantaggio di 2 a 0 sulla Francia firmato Lionel Messi (rigore, al 23’) e Angel Di Maria (dopo un contropiede, al ‘36). 

epa10372755 Lionel Messi of Argentina celebrates after scoring the 3-2 during the FIFA World Cup 2022 Final between Argentina and France at Lusail stadium, Lusail, Qatar, 18 December 2022. EPA/Tolga Bozoglu

All'80' minuto arriva la rete di Mbappé, un calcio potente che trova trovando l’angolo basso alla destra di Emiliano Martinez. Raddoppia all'81' e porta la sua Francia al pareggio del 2-2. 

Resta invariato il risultato al termine del primo tempo supplementare, mentre nel secondo tempo supplementare succede la magia: al 108’ arriva la rete di Messi, ma al 118’ l’aspetta al varco Mbappé, giocatore del Paris Saint-Germain che segna il suo terzo goal in finale. 

Concessi tre minuti di recupero, ma il mondiale dovrà essere deciso ai calci di rigore. Due gli errori fatali per i francesi: la partita complessivamente termina 7-5 per l’Argentina. 

Di fronte a quasi 89 mila spettatori, l’Argentina conquista per la terza volta nella storia la Coppa del Mondo. 

LA GALLERY DA TRENTO 

La vittoria dell'Argentina e il tripudio di gioia dei suoi tifosi a Trento

Domenica indimenticabile quella di oggi, 18 dicembre, specialmente per i tifosi dell'Argentina: gioia incontenibile per la vittoria dei Mondiali 2022: anche nel capoluogo trentino c'è chi ha guardato (e sofferto) di fronte allo schermo

comments powered by Disqus