Sport / Sci alpino

Sofia Goggia perfetta a Lake Louise, fa il bis in discesa libera

L'azzurra lombarda si è lasciata alle spalle l'austriaca Nina Ortlieb la svizzera Corinne Suter. Settimo posto per l'altoatesina Nicol Delago, oggi il supergigante.

LAKE LOUISE. Doppietta di Sofia Goggia che ha vinto in 1.28.96 anche la seconda discesa di cdm di Lake Louise. Per lei è il successo n.10, il 14° in discesa che la catapulta tra le grandissime di questa disciplina.

Nella libera bis l'olimpionica si è lasciata alle spalle l'austriaca Nina Ortlieb in 1.29.30 e la svizzera Corinne Suter in 1.29.33.

Goggia - come aveva annunciato - si è imposta con una gara solida ma più aggressiva di quella di ieri. Soprattutto ha avuto un finale furioso sulla parte più filante e meno tecnica della pista dove ha recuperato abbondantemente il pur minimo ritardo che aveva ai primi intermedi . Per l'Italia in classifica 7° posto di Nicol Delago in 1.30.01.

Poi ci sono anche Elena Curtoni 12/a in 1.30.42 e Nadia Delago 22/a in 1.31.11. Anche Marta Bassino (1.31.08) e Federica Brignone (1.31.39) ci hanno positivamente provato in vista del superG che domani chiude la tappa di Lake Louise.

"Sono molto soddisfatta - le parole della Goggia- perché ho sciato esattamente come volevo, infilando le linee volute e ho preso le rampe in maniera perfetta. Sicuramente il vento mi ha dato fastidio in uscita dal piano, ma nel complesso ho condotto una gara molto più concreta rispetto a venerdì, disponevo di un set up vincente''. Per cui - ha aggiunto - ''sono molto felice perchè ho vinto due discese su due ed era l'obiettivo che mi ero posta. A pensarci bene sono praticamente due anni che indosso il pettorale rosso, credo sia una cosa incredibile. Adesso però non c'è tempo per distrarsi, il focus deve andare sul supergigante di domenica".

Niente soddisfazioni per l'Italia invece nella discesa uomini di Beaver Cree. C'è' stata infatti la vittoria n. 15 per il norvegese Aleksander Kilde che aveva gia' vinto la libera di Lake Louise. Kilde si è imposto in 1.42.09 lungo la famosa pista 'Bird's of Prey', molto tecnica ma anche con lunghi tratti filanti, con neve e vento in quota, cielo coperto e visibilita' non ottimale.

Secondo lo svizzero Marco Odermatt in 1.42.15: ennesima podio per lui che rafforza il primato in classifica generale con 340 punti dopo quattro gare. Terzo il canadese James Crawford in 1.42.88. L'Italia invece non ha davvero brillato visto che Matteo Marsaglia, 16/o in 1.43.58, e' stato il migliore. Non bene in particolare Dominik Paris che, probabilmente anche per il vento sulla parte alta della pista, ha chiuso solo 20/o in 1.43.82.

Poi piu' indietro si sono piazzati Mattia Casse, 22/o in 1.43.93 , Nicolo' Molteni in 1.44.10, Guglielmo Bosca in 1.44.45 mentre Christof Innerhofer, che stava facendo una buona gara, per un erroraccio e' invece finito addirittura 37/o in 1.44.65.

Domani a Lake Louise si chiude con il superG e Goggia punta alla terza vittoria consecutiva in tre giorni in questa localita' come era riuscita a fare l'anno scorso. SuperG Anche per gli uomini a Beaver Creek, sperando in qualche segnale di miglioramento.

comments powered by Disqus