Sport / Voley

Sfuma il sogno mondiale delle azzurre: in finale va il Brasile

L'Italia sconfitta 3-1 stasera in un match combattuto che ha visto la nazionale verdeoro giocare una partita perfetta in tutti i reparti, mettendo un'altissima pressione all'Italia che comunque ha lottato alla pari per tre set. Dopo un set-ball azzurro sprecato in contrattacco nel terzo set, un calo di lucidità ha consegnato il quarto e decisivo parziale alle avversarie che sabato affronteranno in finale la Serbia. Per il bronzo sfida Italia-StatiUniti

TRENTO. Azzurre sconfitte 3-1 in semifinale da un grande Brasile, questa sera, ai Mondiali di pallavolo in Olanda.

A raggiungere la Serbia in finale saranno dunque le ragazze di Ze Roberto, protagoniste stasera di una partita quasi perfetta.

L'Italia del ct Mazzanti si giocherà comunque una medaglia, sabato pomeriggio alle 16 contro gli Stati Uniti.

Il Brasile si è imposto  i parziali di 25-23, 22-25, 26-24, 25-19, non ha regalato nulla, ha giocato al top in ogni comparto, dalal ricezione all'attacco e al muro/difesa, come non aveva mostrato mai in questo Mondiale.

Le azzurre ci hanno provato, hanno raddrizzato l'incontro vincendo il secondo set e hanno mancato il terzo dopo un set-ball sprecato con un errore in attacco.

Nel quarto set, probabilmente subendo anche un calo mentale, sono partite in salita, finendo subito sotto 0-4 e dopo un momentaneo riavvicinamento si sono viste scappare via un team verdeoro sempre più galvanizzato mentre dall'altra parte della rete si accentuava la fatica in attacco (nella foto, la schiacciatrice Miriam Sylla).

La gara si è sviluppata come da copione, punto a punto almeno nei primi tre parziale, anche se qualche sorpresa non è mancata: la prima è arrivata dalle scelte del ct Davide Mazzanti, con Chirichella in panchina e Lubian dal primo minuto insieme alla Danesi.

"Il Brasile - ha commentato a caldo Marina Lubian ai microfoni Rai - ha fatto una partita straordinaria. Noi ci abbiamo provato fino alla fine. Noi ora daremo il massimo sabato per giocarci la medaglia i bronzo".

Le brasiliane sabato alle 20 si giocheranno il primo titolo iridato dopo i tre secondi posti del 1994, del 2006 e del 2010.

comments powered by Disqus