Sport /

Roger Federer annuncia il ritiro, "Laver Cup sarà la mia ultima gara"

Il fuoriclasse svizzero, 41 anni, lo ha scritto in un post su Instagram. "Ho lavorato duro per tornare in forma e competitivo. Ma conosco anche le capacità e i limiti del mio corpo e l'ultimo messaggio è stato chiaro"

ROMA

ROMA. Roger Federer annuncia il suo ritiro dal tennis. Il fuoriclasse svizzero, in un post su Instagram, dichiara che la 'Rod Laver Cup' della prossima settimana sarà l'ultimo impegno e poi non parteciperà più a tornei dello slam o dell'Atp.

"Come molti di voi sanno, gli ultimi tre anni - scrive Federer -  si sono presentati come delle sfide sotto forma di infortuni e operazioni. Ho lavorato duro per tornare in forma e competitivo. Ma conosco anche le capacità e i limiti del mio corpo e l'ultimo messaggio è stato chiaro. Ho 41 anni, ho giocato oltre 1500 incontri in 24 anni. Il tennis mi ha trattato con più generosità di quanto avessi mai sognato, e devo ora riconoscere che è il momento di mettere fine alla mia carriera. Questa è una decisione agrodolce, perchè mi mancherà tutto quello che il circuito mi ha dato. Ma allo stesso tempo c'è tanto da festeggiare. Mi considero una delle persone più fortunate sulla Terra. Mi è stato dato un talento speciale per giocare a tennis e l'ho fatto a un livello che non avrei immaginato e molto più a lungo di quanto avrei mai pensato fosse possibile".

Poi ci sono i ringraziamenti, in primis alla moglie Mirka, i figli, gli altri familiari, gli allenatori e anche gli avversari in campo.

"Sono stato abbastanza fortunato a giocare così tanti match epici che non dimenticherò mai. Abbiamo battagliato correttamente, con passione e intensità, e ho sempre provato a fare del mio meglio nel rispetto della storia di questo gioco. Mi sento estremamente grato. Ci siamo motivati l'uno con l'altro e insieme abbiamo portato il tennis a nuovi livelli".

comments powered by Disqus