Sport / Ciclismo

Letizia Paternoster torna in sella e prepara il rientro dopo la caduta: "Ho ripreso a pedalare (con qualche modifica... ancora per poco)"

A poco più di due settimane dal drammatico incidente in pista agli Europei, la campionessa trentina ha avviato il percorso di ripresa con attività in palestra a Belluno (dove il suo fidanzato Alessandro Graziani è pallavolista di A3). La speranza è di tornare in pista ai Mondiali di Parigi (in programma dal 12 al 16 ottobre) - IL VIDEO

INCIDENTE Paternoster cade a 50 chilometri orari
OSPEDALE Letizia dopo l’operazione ringrazia tutti

BELLUNO. Letizia Pateternoster è tornata in sella. Dopo il drammatico incidente in pista agli Europei del mese scorso, la forte ciclista trentina sta seguendo un percorso di convalescenza a Belluno.

Nella città dolomitica, infatti, la campionessa azzurra ha raggiunto il fidanzato Alessandro Graziani, noto pallavolista in forza da questa stagione alla locale società di serie A3.

"Oggi ho ripreso a pedalare (con qualche modifica... ancora per poco). Non vedevo l’ora di potermi alzare questa mattina e di ritornare in sella  #Nevergiveup!", ha scritto su Instagram accompagnando un video che la ritrae mentre si prepara il caffè e quindi con il fidanzato raggiunge la palestra dove l'attendeva una bici da corsa, posizionata sui rulli, per l'attesissimo momento della ripartenza sui pedali (ma anche con esercizi vari sulle macchine).

Una bici appositamente modificata per poter pedalare in posizione senza scaricare il peso su braccio e spalla.

Fra i commenti al post di Letizia, quello di un'altra grande atleta trentina, la mezzofondista Nadia Battocletti ("Fantastica", scrive).

La campionessa azzurra era caduta sabato 13 agosto, mentre andava a 50 km/h durante la gara a eliminazione degli Europei di ciclismo a Monaco di Baviera, riportando un trauma cranico e la frattura scomposta della clavicola destra.

Pochi giorni dopo era stata sottoposta a un lungo intervento chirurgico:  “Finalmente i quattro pezzettini della mia clavicola sono stati rimessi al loro posto! Per questo devo dire infinitamente grazie al Poliambulanza di Brescia e al professor Flavio Terragnoli per essersi preso cura di me”, aveva scritto sui social all'indomani dell'operazione, avvenuta il 17 agosto, per la riduzione della frattura.

Nel testo del video postato ieri, Letizia racconta anche la rabbia e il dolore provati subito dopo la caduta, ma anche la voglia di ripartire: “Dopo qualche minuto l’unico pensiero che avevo in testa era quello di riprendermi il prima possibile per poter risalire in bicicletta”.

Ora, a poco più di un paio di settimane dall'incidente, Letizia Paternoster, 23 anni, è dunque impegnata a recuperare funzionalità articolare e forma fisica, con il supporto anche del fidanzato Alessandro.

Graziani, che è anche un volto noto del piccolo schermo – come partecipante di “Uomini e donne” e “Temptation Island” - due settimane fa aveva spiegato che il suo arrivo sulle Dolomiti consentirà alla coppia di restare più vicina: «Con Letizia, l’idea è quella di trasferirci entrambi a Belluno, dove lei potrebbe allenarsi al meglio. Anche se non nei periodi più freddi. Il ciclismo? Mi piace e mi incuriosisce da sempre: sono affascinato dallo spirito di sacrificio di atleti che, in alcune tappe, pedalano pure per sei ore filate. E ho scoperto nel ciclismo su pista un mondo che non conoscevo», ha detto due settimane fa il forte schiacciatore originario di Genova.

E proprio il ritorno in pista di Letizia già il prossimo mese è la speranza della campionessa nonesa: in ottobre vorrebbe poter difendere il titolo ai Mondiali di Parigi. Missione difficile ma non impossibile per una combattente come lei.

comments powered by Disqus