Calcio / Convocazioni

Andrea Pinamonti in Nazionale, gran finale per una stagione d'oro

Mancini convoca gli azzurri per gli impegni di giugno: rientra anche Spinazzola, largo ai giovani, con il bomber trentino dell’Empoli pronto ai blocchi di partenza

COVERCIANO. L'attaccante noneso Andrea Pinamonti ha ricevuto ieri la sua prima convocazione ufficiale nella Nazionale maggiore.

Il 23enne "arciere" di Tassullo, già capitano degli azzurri Under 20 ai Mondiali in Polonia e autore di 13 gol con la maglia dell'Empoli nel campionato appena concluso, è stato chiamato dal ct Mancini per un mese intenso che attende la Nazionale, impegnata in cinque gare in 15 giorni.

Mercoledì 1° giugno, infatti, la squadra campione d'Europa e esclusa dai prossimi Mondiali in Qatar, in autunno, e in fase di ricostruzione affronterà l'Argentina nella sfida tra i Campioni d'Europa in carica e i vincitori dell'ultima Coppa America.

Pinamonti, che nell'Under 20 giocava a fianco di Zaniolo, Scamacca, Frattesi, altra faccia nuova, e Tonali, era stato convocato qualche mese fa in occasione di uno stage fine a se stesso. Ora invece ci sarà la possibilità per l'ariete noneso di proprietà dell'Inter, di spendersi in azzurro in partite ufficiali e di alto livello agonistico.

Poi partirà dalla via Emilia il cammino dell'Italia nella terza edizione della Uefa Nations League, che prevede quattro partite a giugno: gli azzurri faranno il loro esordio nel torneo sabato 4 giugno con la Germania, per poi ospitare martedì 7 giugno l'Ungheria allo stadio "Dino Manuzzi" di Cesena. A

i due incontri casalinghi faranno seguito due trasferte, la prima con l'Inghilterra sabato 11 giugno e la seconda martedì 14 giugno a Monchengladbach con la Germania.Roberto Mancini, che oggi è impegnato a Coverciano in una tre giorni di lavoro con una cinquantina di giocatori di interesse nazionale, ha convocato 39 calciatori, che si raduneranno venerdì 27 maggio al Centro Tecnico Federale.

Il ct ha chiamato tutti gli azzurri che lo scorso luglio a Wembley si sono laureati Campioni d'Europa ad eccezione degli infortunati Chiesa, Castrovilli, Toloi e Immobile. Dopo il grave infortunio accusato nel match dei quarti dell'Europeo con il Belgio torna a vestire la maglia azzurra Leonardo Spinazzola.

Oltre alla prima volta di Pinamonti e di Frattesi, c'è Gianluca Caprari che ritrova la Nazionale tre anni e mezzo dopo la convocazione nell'ottobre 2018 per le gare con Ucraina e Polonia.Questo l'elenco dei convocati per l'Argentina e la Nations League. Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa).Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Davide Calabria (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Emerson Palmieri Dos Santos (Olympique Lyonnais), Alessandro Florenzi (Milan), Manuel Lazzari (Lazio), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Leonardo Spinazzola (Roma).Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho Frello Jorge Luiz (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain).Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Gianluca Caprari (Verona), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Bioty Kean (Juventus), Andrea Pinamonti (Empoli), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Roma).

comments powered by Disqus