Sporto / Ciclismo

Ultima settimana del Giro, le tappe decisive anche sulle salite del Trentino

Mercoledì la Ponte di Legno-Lavarone, con la scalata del mitico Menador. Giovedì partenza da Borgo Valsugana. Sabato passaggi dolomitici anche in Trentino nel tappone Belluno-passo Fedaia-Marmolada

LE FOTO Lavarone, cresce l'attesa

TRENTO. Tra il 25 e il 28 maggio, il Trentino ospiterà alcune competizioni della 105/a edizione del Giro d'Italia. Nello specifico, si disputeranno due frazioni di tappa e un terzo passaggio lungo, con salite impegnative.

Saranno le ultime giornate del Giro, la terza settimana che riserva in genere i verdetti importanti: probabilmente molto si deciderà sulle scalate in programma soprattutto mercoledì e sabato. Il gran finale con la cronometro di Verona di 17,4 chilometri, in programam domenica.

Nella diciassettesima tappa, tra Ponte di Legno e Lavarone, in programma per mercoledì 25 maggio, dopo la partenza gli atleti scaleranno il Passo del Tonale, passando poi da val di Sole e val di Non, piana Rotaliana, val di Cembra e Valsugana, fino al traguardo di Lavarone, non prima di aver affrontato le durissime salite del Passo del Vetriolo e di Monterovere, inerpicandosi sui tornanti della strada del Menador (la salita è lunga poco più di 8 chilometri, ma con una pendenza media superiore al 9% ed alcuni tratti al 12-15%, per un dislivello di quasi 800 metri, con scollinamento vicino al traguardo).

Lavarone in rosa, che spettacolo: cresce l'attesa per il Giro d'Italia

Lavarone è già uno spettacolo tutto (o quasi) di rosa: cresce l'attesa per l'arrivo della tappa di mercoledì 25 maggio che parte da Ponte di Legno e che attraversa la val di Sole, la val di Non, la Rotaliana, la val di Cembra e poi la Valsugana fino ad issarsi sul Menador e scendere fino a Lavarone. Una tappa durissima e che probabilmente sarà decisiva per le sorti del Giro. Ecco le immagini di Lavarone in rosa (foto di Relab Video)

Nella diciottesima tappa, tra Borgo Valsugana e Treviso, giovedì 26 maggio, i ciclisti partiranno da Borgo, proseguendo verso Grigno e raggiungendo le storiche Scale di Primolano, porta d'accesso alla valle del Piave, fino al traguardo di Treviso.

Infine, nella ventesima, da Belluno e passo Fedaia-Marmolada, sabato 28 maggio, la corsa rosa effettuerà passaggi in Trentino, passando per il passo San Pellegrino, la discesa verso Moena e risalendo la val di Fassa per affrontare l'ascesa al passo Pordoi, in direzione di Arabba (Belluno).

In 105 edizioni, il Trentino ha ospitato il Giro d'Italia 161 volte: 75 partenze, 75 arrivi e 16 tappe con partenza e arrivo.

comments powered by Disqus