Sport / Ciclismo

Terza tappa del Giro, i trentini Rivi e Bais in fuga 170 chilometri. Ma poi il gruppo rientra e vince Cavendish

Nel percorso che ha toccato le rive del lago Balaton i due in fuga fin dall'inizio insieme a Filippo Tagliani, che poi si è staccato. Domani giorno di riposo per il trasferimento dall'Ungheria all'Italia, martedì la caravona rosa sarà in Sicilia e affronterà la salita dell'Etna

BALATONFURED (Ungheria). I trentini Samuele Rivi e Mattia Bais protagonisti in una fuga lunga oltre 170, oggi, nell'ultima tappa ungherese del Giro d'Italia, vinta da Mark Cavendish.

Il 23enne della Eolo-Kometa (in testa al terzetto nella foto) è partito subito dopo il via, insieme al conterraneo Mattia Bais e a Filippo Tagliani, con quest'ultimo che a meno di 50 chilometri dall'arrivo si rialza e viene assorbito dal gruppo.

Gli altri due fuggitivi sono stati ripresi a 28 chilometri dallo striscione finale.

Nella terza tappa con passaggio sul finale lungo le rive del pittoresco lago Balaton vince Mark Cavendish, dopo un percorso quasi tutto pianeggiante, da Kaposvár a Balatonfured, per un totale di 201 chilometri.

L'ultima frazione ungherese vede trionfare il corridore britannico della Quick-Step Alpha Vinil Team che precede in volata il francese Arnaud Demare (Groupama-Fdj) e Fernando Gaviria (UAE Team Emirates).

La maglia rosa rimane sulle spalle dell'olandese Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix). Da segnalare anche il primo ritiro della corsa, quello dello sloveno Jan Tratnik (Bahrain-Victorious).

"Sono molto contento, è la mia prima grande volata ed è normale fare fatica. La squadra ha fatto un lavoro impressionante oggi, io di solito attivo il motore dopo 4-5 giorni. Davide Ballerini mi ha aiutato molto, è lui l'uomo del giorno secondo me. Ho iniziato lo sprint finale molto presto, ma pensavo fosse importante tenermi gli altri alle spalle Sono felice di tornare a vincere al Giro, ora sono vecchio ma sono sempre io", ha detto ai microfoni di RaiSport di Mark Cavendish, dopo la vittoria.

Lunedì è in programma il giorno di riposo prima dell'arrivo in Italia per la quarta frazione, da Avola al Rifugio Sapienza sull'Etna di 172 chilometri, fissata per martedì.

comments powered by Disqus