Calcio / Trionfo

Festa grande Südtirol: la squadra di Bolzano è in serie B, unica nella storia del calcio regionale

Ieri i biancorossi hanno battuto la Triestina, mentre la rivale Padova è stata bloccata dalla Virtus Verona: città in delirio, il pullman atteso da oltre 350 tifosi in festa

BOLZANO. Quanta distanza (calcistica) fra Trento e Bolzano: mentre il Calcio Trento è precipitato nei playout (dovrà giocare due partite contro il Giana Erminio per non essere retrocesso), il Südtirol vola in serie B, battendo la Triestina.

Il Südtirol scrive una memorabile pagina di storia in terra giuliana conquistando la serie cadetta al termine di una stagione semplicemente fantastica, condotta sempre ai vertici della graduatoria.

Nella 38ª giornata, ultima del girone A di Serie C, accompagnati da 600 tifosi altoatesini, i biancorossi si impongono per 2-0 contro la Triestina sul terreno dello Stadio «Nereo Rocco» grazie alla doppietta di Daniele Casiraghi. Un successo che vale l'ascesa in serie B, dodici anni dopo la conquista della terza divisione nazionale (2010) e ventidue dopo l'approdo tra i professionisti (2000), in una storia iniziata nel 1995 in Promozione.

Stroncati quindi all'ultima giornata i sogni di rimonta del Padova che ha cambiato decisamente marcia da quando è arrivato in panchina Massimo Oddo, campione del mondo 2006.

Giusto due mesi fa, all'indomani del derby vinto di misura dal Südtirol al Briamasco grazie al gol di Broh, il vantaggio dei biancorossi sui veneti era addirittura di 10 punti. Con Oddo in panchina il Padova ha però avviato un filotto di vittorie consecutive, ben otto, per arrivare allo scontro diretto al Druso con due soli punti di svantaggio.

Gli euganei non sono però riusciti ad espugnare lo stadio bolzanino anche grazie alla parata miracolosa compiuta da Poluzzi a tempo scaduto. Ed è stata proprio la difesa il segreto della squadra allenata dal croato Ivan Javorcic: soltanto 9 i gol subiti in 38 partite di campionato, un record.

Così ieri, mentre il Südtirol vinceva allo stadio Rocco, il Padova in casa si arrendeva a una Virtus Verona a caccia di punti salvezza.

La cronaca dei due gol-promozione. Al 41' Zaro recupera palla sulla propria trequarti e consegna a Moscati, che serve Davi in profondità, il terzino cerca Odogwu, che a sua volta appoggia per Casiraghi: conclusione precisa del trequartista biancorosso, con il pallone che bacia il palo più lontano ed entra in rete: 0-1. Nella ripresa, al 19', il raddoppio: su un rinvio della difesa triestina, Gatto arriva prima di tutti e serve di testa il fantasista biancorosso, che scavalca Martinez in uscita con un tocco sotto: 0-2.

«È stata una follia il nostro anno - ha commentato al termine mister Javorcic -, un'autentica follia quello che questi ragazzi hanno fatto. Sono stati incredibili, straordinari, ringrazio veramente tutti. È la vittoria di tutta la squadra, dai giocatori allo staff, dal direttore sportivo, perché questa è la sua squadra, a una società molto seria di cui sono orgoglioso di fare parte. Complimenti veramente a tutti. Questi ragazzi erano maturi per andare a prendersi la serie B in questo modo qua, con questi record».

Al Südtirol, che raggiunge in serie B i già promossi Modena (girone A) e Bari (girone C), sono arrivati i complimenti del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli: «Caro presidente Comper - ha scritto -, la vittoria in un combattutissimo campionato di Serie C, dimostra capacità di grande tenuta. È stata caratterizzata da un confronto sportivo, tecnicamente ed agonisticamente di alta qualità. Questo è merito indiscutibile da ascrivervi... Avete ottenuto, per la prima volta, nella storia del Südtirol una storica promozione in Serie B. Un risultato che si associa a uno sviluppo delle infrastrutture sportive che vi fa onore e dimostra lungimiranza. Avete costruito un team forte in società e nella costruzione della squadra con mister Javorcic che ha assicurato grande professionalità».

Puntuali le congratulazioni del presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher: «È una giornata fantastica per il mondo dello sport e del calcio altoatesino, L'Fc Südtirol merita questo traguardo, dimostrazione evidente di come programmazione, sacrifici e lavoro, in campo e dietro le quinte, portino sempre a grandi risultati».

Ieri oltre 350 tifosi biancorossi hanno seguito la partita su grande schermo alla Fiera di Bolzano. E in serata hanno accolto il pullman della squadra rientrato da Trieste.

La festa, però, è stata rinviata: per motivi organizzativi, verrà allestita nei prossimi giorni.

comments powered by Disqus