Ciclismo / Il giro

Tour of the Alps, vince il francese Romain Bardet  davanti a Micheal Storer e Thymen Arensman

Nella tappa finale di Lienz taglia il traguardo per primo un altro transalpino, Thibaut Pinot

TRENTO. Una spettacolare ultima frazione, con partenza e arrivo a Lienz, ha regalato al francese Romain Bardet il successo finale al Tour of the Alps 2022, e al connazionale Thibaut Pinot una splendida rivincita dopo la delusione di Kals am Grossglockner. Bilbao cede sulla salita di Stronach consegnando alla Francia una giornata da ricordare.

La quinta, ultima e decisiva frazione del Tour of the Alps 2022, 114,5 Km da Lienz a Lienz si è conclusa nel pomeriggio e ha visto due talenti francesi riprendersi la scena dopo stagioni difficili.

Che Romain Bardet fosse in un ottimo stato di forma lo si era visto già lunedì sul traguardo di Primiero San Martino di Castrozza, confermandolo poi negli arrivi successivi, ma l'atleta del Team Dsm ha corso le prime quattro frazioni senza mai attaccare.

Gli è bastata una sola offensiva, sulla durissima ascesa di Stronach, per distanziare il leader della generale fino a questa mattina, Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), e andarsi a prendere la Maglia Verde Melinda sul traguardo di Lienz.

Una vittoria di forza e astuzia, confezionata insieme al compagno di squadra Thymen Arensman terzo nella generale, che rafforza la posizione del francese in vista del Giro d'Italia. Con loro è salito invece sul podio Micheal Storer (Groupama-Fdj), secondo con un ritardo di soli 14" da Bardet, a conferma di quanto questo Tour of the Alps 2022 sia rimasto aperto fino all'ultimo.

Ma la giornata di Lienz, di venerdì 22 aprile 2022, ha parlato francese anche per quanto riguarda il successo di tappa. Lo avevamo lasciato in lacrime sull’asfalto, dopo il traguardo di Kals am Grossglockner, superato all’ultimo chilometro da Miguel Angel Lopez. Sembrava essere l’ennesima beffa di una carriera spesso sfortunata, e invece il destino ha voluto premiare anche Thibaut Pinot, tornato al successo per la prima volta dalla vittoria sul Col du Tourmalet al Tour de France 2019.

Lo aveva detto alla partenza di Lienz questa mattina: “ci riproverò anche oggi”, e così è stato. Stavolta nemmeno un problema meccanico all’imbocco della salita di Stronach ha fermato la voglia di rivincita del transalpino, che ha provato a liberarsi della compagnia di David de La Cruz già sulle rampe del secondo Gpm di giornata, ma ha dovuto attendere lo strappo finale per alzare le braccia al cielo.

Provarci sempre, arrendersi mai. È questo lo spirito promosso dal Tour of the Alps con il suo motto #LiveUphill. Romain Bardet e Thibaut Pinot l’hanno interpretato alla perfezione. Chapeau.

comments powered by Disqus