Sport / Olimpiadi

Prima medaglia azzurra a Pechino: la Lollobrigida argento nel pattinaggio, un successo costruito a Baselga di Piné

La forte pattinatrice porta a casa il primo podio per l’Italia: "è argento ma per me è come fosse oro"- Un successo costruito con l’allenamento sul ghiaccio di Piné dove nvive per sei mesi all’anno: è la pronipote dell’attrice Gina Lollobrigida

PECHINO. La prima medaglia olimpica ai Giochi Invernali di Pechino, per l’Italia, arriva dalla pattinatrice Francesca Lollobrigida, argento nella gara nel pattinaggio di velocità (3000 metri).di oggi.

 L'oro è andato all'olandese Irene Schouten, mentre il bronzo è stato conquistato dalla canadese Isabelle Weidemann.

L'azzurra ha chiuso con il tempo di 3'58''06, staccata di 1''13 dalla olandese, che con 3'56''93 ha realizzato il nuovo record olimpico.

"Non è un oro ma è come se lo fosse. E' davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate gli anni scorsi, in generale per l'Italia ma anche per me. Ma sono tutte difficoltà che hanno fortificato il mio carattere e la voglia di gara". ha detto Lollobrigida ai microfoni della Rai dopo la medaglia nel pattinaggio 3000 metri.

"E' davvero il momento di sorridere - ha proseguito -. Non posso che essere orgogliosa di me stessa. Dedico la medaglia a mio marito, alla mia famiglia e a coloro che mi hanno sostenuto. Spero anche di essere un esempio della strada da affrontare per ottenere certi risultati".

Francesca, classe 1991, nativa di Frascati, è una pattinatrice di velocità su ghiaccio, attiva anche nel pattinaggio su rotelle, disciplina in cui è stata per ben sedici volte campionessa del mondo in diverse specialità.

Il 7 gennaio 2018 ha vinto il titolo europeo nella mass start del pattinaggio di velocità: vive fra Roma e  Baselga di Piné dove si allena. E’ pronipote della famosa attrice Gina Lollobrigida.

comments powered by Disqus