Sport / Calcio

Spareggi mondiali: per gli azzuri il rischio di incrociare Portogallo, Russia o di nuovo l'incubo Svezia

Ecco come sarà la formula della competizione di fine marzo, ultima chiamata per un biglietto con destinazione Qatar: una semifinale e una finale secche. Il 26 novembre a Zurigo l'estrazione per formare i tre gironi da quattro squadre, Italia testa di serie (semifinale in casa)

LA DELUSIONE Pessima Italia in Irlanda: finisce zero a zero

ROMA. Dunque torna l'incubo play off con i Mondiali a rischio per l'Italia.

Gli azzurri con il deludente 0-0 a Belfast contro l'Irlanda del Nord si sono complciati ulteriormente la vita (dopo averlo fatto ben due volte fallendo altrettanti rigori decisivi nelel due aprtite con la Svizzera) mentre proprio gli elvetici battono 4-0 la Bulgaria e passano direttamente a Qatar 2022.

Per l'Italia a marzo gli spareggi.

Passeranno solo tre nazionali su 12. Con l'Italia il Portogallo, la Svezia, la Scozia, la Russia, la Polonia e la Macedonia del Nord. Oggi i verdetti tra Finlandia e Ucraina; Galles e Repubblica Ceca; Olanda, Turchia e Norvegia.

Ma il ct resta ottimista: "Ai Mondiali ci andremo passando dai play off di marzo e magari li vinceremo anche, chissà...".

Roberto Mancini è un misto di delusione e fiducia per il futuro, dopo lo 0-0 con l'Irlanda del Nord che costringe gli azzurri ai play off.

"Purtroppo è un momento così in cui facciamo tanta fatica a fare gol - dice alla Rai - Peccato, il gruppo andava chiuso prima. Ora dobbiamo ritrovare quel gioco che ci ha contraddistinto anche fino ad oggi. Se pensiamo che abbiamo sbagliato due rigori nelle sfide decisive con la Svizzera vuol dire che il girone era nel nostro controllo, ma se le occasioni non le trasformi poi puoi trovare difficoltà".

Ma come saranno gli spareggi?

Si sfideranno 12 squadra: le dieci seconde nei gironi e due ripescate fra le migliori qualificate nella Nations League.

Saranno creati tre gironi (sorteggio il 26 novembre 2021, alle 17, a Zurigo) ognuno dunque da quattro squadre e ognuno consentirà solo a una di loro la qualificazione mondiale.

Saranno quindi estratte le combinazioni: due teste di serie per girone, stabilite in base alla classifica nelle qualificazioni appena concluse, incrociate nella sfida secca di semifinale ognuna contro una delle altre due squadre del girone, abbinamenti stabiliti dal sorteggio.

Dopo la sfida unica di semifinale fra una testa di serie e una non, la vincitrice accederà alla finale di girone, che designerà la squadra qualificata ai Mondiali.

Le date da segnare sul calendario sono 24 e 5 marzo per le sei semifinali (teste di serie, come gli azzurri, col vantaggio di giocare in casa), mentre le tre finali si svolgeranno il 28 e il 29 marzo (sede di gioco decisa dal sorteggio).

Ecco le squadre che saranno in corsa agli spareggi: Portogallo, Scozia, Italia, Svezia, Galles, Polonia, Macedonia del Nord, Russia, Turchia, Finlandia, Austria e Repubblica Ceca.

comments powered by Disqus