Moto / Spagna

Bagnaia vince a Valencia, Rossi decimo in suo ultimo Gp

Il campione di Tavullia ammette anche di aver preso male la decisione di lasciare le corse, una sofferenza ormai alle spalle

VALENCIA. Francesco Bagnaia ha vinto la gara di Valencia della MotoGP.

Tripletta Ducati con il secondo posto di Jorge Martin ed il terzo di Jack Miller.

Valentino Rossi ha chiuso al decimo posto l'ultima gara della carriera nel motomondiale. L'icona del motociclismo scende di sella. È l'immagine che lo stesso Valentino ha tratteggiato alcuni giorni fa per il suo addio alle corse nella ultima conferenza stampa della carriera a Valencia.
 

"La cosa più bella per me in tanti anni di motociclismo è esser diventato un'icona - dice -. In queste stagioni in cui sono sceso in pista, tanta gente grazie a me si è interessata a questo sport, facendolo diventare più famoso e seguito. Tra noi piloti si parla della gara, ma essere stato un'icona è quel che mi resta di più bello".
 

Ora il momento dell'addio alle corse, annunciato mesi fa, è arrivato ed è ormai anche stato abbastanza digerito dal pluricampione del mondo che vivrà un weekend in sella diverso da tutti gli altri. Il suo sogno era "diventare campione del mondo della MotoGP e l'ho realizzato" dice e sul rammarico di aver mancato l'assalto al decimo titolo mondiale aggiunge: "Sarebbe stato importante vincerlo, sarebbe stato come chiudere il cerchio, ma è andata così. Non mi lamento, ho fatto una carriera molto lunga, già lottare per la vittoria è sempre un enorme divertimento".
 

Il campione di Tavullia ammette anche di aver preso male la decisione di lasciare le corse, una sofferenza ormai alle spalle. "Il momento più brutto? E' stato quando ho deciso di smettere. Verso giugno è stata dura, se fossi stato più competitivo avrei anche continuato invece ho dovuto smettere. Ora mi sento abbastanza bene, anche se sto provando sensazioni particolari".
 

"Da lunedì sarà tutto diverso, la mia vita sarà completamente differente - aggiunge - sto cercando di non pensarci. Proverò solo a divertirmi questo weekend. E poi? Continuerò come pilota di auto, cercherò di divertirmi".

comments powered by Disqus