Sci / Coppa del mondo

Bassino sfiora il podio in parallelo Lech, vince la slovena Slokar

Alla gara non hanno partecipato alcune atlete di primo piano come la statunitense Mikaela Shiffrin e la slovacca Petra Vlhova

LECH. Pareva un terzo posto sicuro - e dunque il 18esimo podio in carriera - per la piemontese Marta Bassino nel parallelo di cdm di Lech dopo che la piemontese aveva dominato di ben 35 centesimi la prima manche contro la norvegese Kristin Lysdahl. Invece niente e sul podio è finita la norvegese grazie ad una grande rimonta che alla fine le ha assegnato dieci centesimi di vantaggio sulla azzurra.

Ha vinto a sorpresa, primo podio e primo successo in carriera, la slovena 24enne Andreja Slokar, battendo nella finale per cinque centesimi un'altra norvegese, Thea Stjernesund, che aveva sino ad allora dominato tutte le varie fasi del parallelo realizzando anche il miglior tempo assoluto di manche. Slokar è stata autrice di una rimonta superlativa dopo essere stata nettamente superata nella prima manche dalla norvegese.

"Sono complessivamente contenta di questa mia giornata anche se nel terzo posto ci speravo. Ma nella seconda manche mi pare di non essere riuscita a sfruttare bene un passaggio ed ho lasciato alla norvegese la possibilità di recuperare . Ma adesso guardo avanti e penso già ai due slalom del prossimo fine settimana a Levi. Mi sono allenata bene anche in questa disciplina", ha detto la piemontese a fine gara.

Alla gara non hanno partecipato alcune atlete di primo piano come la statunitense Mikaela Shiffrin e la slovacca Petra Vlhova, ma il parallelo non è stato davvero fortunato per le sciatrici di primo piano. La forte svizzera Lara Gut Behrami, ad esempio, non si è neppure qualificata tra le migliori 16 ammesse alle finali pomeridiane. Ha così avuto la stessa sorte e di altre quattro azzurre al via: Celina Haller, Anita Gulli, Roberta Midali e Sophie Mathiou.

E fuori poi già agli ottavi è finita anche l'austriaca Katharina Liensberger che per di più correva a due passi da casa ed è con Marta Bassino campionessa in carica di parallelo. Come se non bastasse, nessuna austriaca ha passato gli ottavi sulle nevi amiche di Lech. Domani tocca al parallelo uomini con qualificazioni al mattino e finale dei migliori 16 nel pomeriggio. Gli azzurri al via sono Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Alex Vinatzer, Simon Maurberger ed Hannes Zingerle.

comments powered by Disqus