Pallavolo / Europei

Volley, l’Italia è un mito! Giannelli e compagni sono campioni d’Europa

Un match difficilissimo con la Slovenia, poi al tie-break l’allungo decisivo

KATOWICE. Un’Italia spettacolare si issa sul tetto d’Europa del volley. La vittoria è arrivata al tie-beak nella finale con la Slovenia, al termine di un match intenso e bellissimo, con Simone Giannelli e Alessandro Michieletto grandi protagonisti.

Una fantastica Italia si regala una notte da sogno e dopo aver battuto al tie break 3-2 (22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11) la Slovenia si aggiudica il titolo continentale.

Il trionfo è giunto al termine di una gara durante la quale la formazione di De Giorgi è apparsa per molti tratti in difficoltà ma ancora una volta ha reagito da grande squadra, ribaltando una situazione che a un certo sembrava condannarla.

Per la Nazionale Maschile si tratta della settima medaglia d'oro della sua storia a distanza di sedici anni dall'ultimo successo ottenuto a Roma nel 2005. Ed è la prima volta nella storia del volley italiano che azzurri e azzurre s'impongono nella stessa edizione.

Allo stesso modo è la prima volta che la Nazionale italiana chiude imbattuta la competizione.

"Non ho mai avuto dubbi di poter arrivare sul tetto d'Europa con questa squadra. Ora la festa? Non saprei. Intanto facciamo le foto e ritiriamo l'oro". Lo ha detto capitan Simone Giannelli, subito dopo il trionfo azzurro di questa sera agli Europei di pallavolo.

Intanto la Nazionale polacca ha il terzo posto alla 32esima edizione dei Campionati Europei di pallavolo maschile. Nella finalina, disputata a Katowice, i padroni di casa si sono imposti per 3-0 sulla Serbia. Questi i parziali: 25-22 25-16 25-22.

comments powered by Disqus