Sport / Motori

Pecco Bagnaia domina Misano, due vittorie consecutive in motoGP

Una giornata da incorniciare per le Ducati, secondo Quartararo. Valentino Rossi diciassettesimo alla sua penultima gara

MISANO. Cinque posti sul podio conquistati su nove. Ha i colori del tricolore la domenica di Misano, nel giorno del gran premio di San Marino. Brilla la doppietta italiana in MotoGP. Un Francesco Bagnaia strepitoso conquista la seconda vittoria di fila, dopo quella di Aragon, con Enea Bastiani terzo, mai così in alto, a completare il dominio Ducati ed autore del giro veloce.

Secondo Fabio Quartararo al termine di una rincorsa generosa, ma rimasta incompiuta. Il leader del mondiale può comunque dirsi soddisfatto dei 48 punti di margine che conserva su Bagnaia, a quattro gare dalla fine del mondiale. Ma vale tanto anche l'en plein in Moto3: primo Dennis Foggia, secondo Andrea Migno, terzo Niccolò Antonelli. E peccato per Romano Fenati, caduto a nove giri dal termine, quando era in testa alla corsa con quasi 3" di vantaggio.

I successi non portano solo punti, ma aggiungono esperienza, autostima, sicurezza nei propri mezzi, determinazione. Lo sta imparando un sempre più grande «Pecco» Bagnaia, autore di una gara capolavoro. Gli appassionati delle due ruote cercano un erede di Valentino Rossi? Tengano d'occhio questo ragazzo torinese, sbocciato proprio alla VR46 Academy.

"Vincere qui è speciale - le sue prime parole -, una grandissima emozione. Ci ho messo un po' per la prima, adesso due di fila... sono davvero felicissimo". Sulla pista "di casa" lo ha premiato la scelta coraggiosa di partire con una gomma morbida al posteriore, mentre Quartararo ha preferito la mescola media. "Sapevo di dover fare la differenza fin da subito" ha spiegato il ducatista.

Ed infatti è partito fortissimo dalla pole, guadagnando un bel vantaggio, mentre il francese della Yamaha se la doveva vedere con le Ducati di Jack Miller, Jorge Martin e Bastianini, "che mi attaccavano da ogni lato". Lo spagnolo è però ben presto è caduto, autoeliminandosi. La rincorsa di Quartararo è iniziata a 14 giri dalla fine, quando ha passato Miller. In quel momento il vantaggio di Bagnaia era vicino ai 3", ma il pilota Yamaha ha cominciato a spingere davvero, limando decimo dopo decimo, fino a mezzo secondo a giro. Bagnaia però non si è fatto prendere dall'ansia e, nonostante uno pneumatico dietro visibilmente squamato, ha conservato lucidità e la sua guida fluida.

"Gli ultimi giri sono stati complicati, ma il passo è rimasto sempre costante" ha confermato al termine. Infatti l'ultimo giro è iniziato con l'italiano davanti di appena 284 millesimi, ma si è chiuso con un vantaggio per lui di 364, segno che ormai Quartararo si era 'accontentato' del secondo posto.

"Pecco oggi era su un altro livello - ha ammesso il francese, al nono podio stagionale - Ma sono soddisfatto, questi 20 punti vanno bene per il mondiale". Anche perché, ha spiegato, "verso la fine mi si è chiuso un paio di volte l'anteriore ed ho temuto di ritrovarmi per terra".

Marc Marquez (Honda) e Miller, partito secondo in griglia, hanno chiuso quarto e quinto. Davanti ai suoi tifosi, limitati a 23.000 a causa dell'emergenza Covid, Rossi si è piazzato 17/mo. In retroguardia la giornata di Franco Morbidelli (18/mo), al rientro dopo cinque gare ed alla prima con la Yamaha ufficiale, e di Andrea Dovizioso (21/mo).

comments powered by Disqus