Sport / Ciclismo

Europei a Trento, nella cronometro mista Italia subito protagonista: medaglia d'oro

Nella staffetta trionfano Filippo Ganna, Alessandro De Marchi, Matteo Sobrero, Marta Cavalli, Elena Cecchini ed Elisa Longo Borghini, in un circuito dal Muse verso Ravina, Mattarello e dintorni. Ganna giovedì di nuovo in gara tra i favoriti nella prova individuale: "Oggi una grande gioia per tutti"

IL PROGRAMMA La guida agli Europei: le prove fino a domenica 12 settembre

TRENTO. Le due squadre azzurre, accoppiate nella Team Relay di questo pomeriggio, hanno conquistato la medaglia ai campionati europei nel circuito che si snodava dal quartiere delle Albere verso sud.

Protagonisti, oltre all'attesissimo Filippo Ganna, oro alle Olimpiadi di Tokyo, Alessandro De Marchi e Matteo Sobrero, Marta Cavalli, Elena Cecchini ed Elisa Longo Borghini.

Alle spalle dell'Italia la Germania: tedeschi e tedesche hanno accusato un ritardo di 21".

Al terzo posto, e medaglia di bronzo, la Nazionale olandese, in ritardo di 26". Otto squadre miste hanno preso il via: quarto posto per la Francia, a 1'28"; quinta l'Austria, a 3'24"; sesta la Russia, a 3'34" e a pari merito con l'Ucraina; ottava la Polonia, a 3'52".

"Una grande gioia. È stato importante cominciare così questi Europei. É bello per tutto il gruppo Italia partire con questo oro. Domani vediamo cosa succede nella prova a cronometro", ha dichiarato, sul podio, Fillippo Ganna.

L'azzurro è fra i favoriti per la crono individuale, in programma fra 24 ore.

"È la prima staffetta che ho fatto. Non avevamo mai corso insieme con le altre ragazze. C'era molto vento e non era facile. Nella seconda parte abbiamo 'controllato'. Bello vincere qui a Trento, davanti al pubblico italiano", ha detto invece Marta Cavalli.

Europei di ciclismo, ci siamo: il calendario della chiusura delle strade e la videomappa del percorso

Da mercoledì 8 settembre a domenica 12 settembre Trento ospita i Campionati europei di ciclismo. Ecco il calendario completo della chiusura delle strade e la mappa con il percorso.

LA CRONACA

La prima giornata degli Europei 2021 di ciclismo, a Trento, si conclude con un oro assai pesante per l'Italia che si aggiudica la prova a cronometro della staffetta mista, battendo nell'ordine i campioni in carica della Germania e i favoriti olandesi.

Il campione del mondo della specialità, Filippo Ganna, trascina al successo Mattia Sobrero e Alessandro De Marchi prima; poi è il turno di Elena Cecchini, Marta Cavalli ed Elisa Longo Borghini, che ripetono le performance dei compagni.

L'Italia ha dominato la gara, chiudendola con il tempo di 51'59"01 (i chilometri da percorrere erano 22,4 per gli uomini e altrettanti per le donne, su un totale di 44,8 chilometri, mentre il tempo complessivo veniva preso sulla seconda atleta che è passata sotto lo striscione del traguardo).

Il trenino azzurro-rosa è letteralmente volato, procedendo alla media di 51,710 kmh e facendo lievitare fin da subito il vantaggio sugli avversari.

Alla fine della prova, la Germania ha chiuso con un ritardo di 21".

Al terzo posto, e medaglia di bronzo, la Nazionale olandese, a 26". Otto squadre miste hanno preso il via nel primo pomeriggio a Trento: quarto posto per la Francia, in ritardo di 1'28"; quinta l'Austria, a 3'24"; sesta la Russia, a 3'34" e a pari merito con l'Ucraina; ottava la Polonia, a 3'52".

Nelle altre due prove odierne, il belga Alec Segaert ha vinto l'oro nella crono maschile Juniores.

Per il 18enne, che pratica il triathlon, il tempo di 26'26", alla media di 50,83 km/h. L'italiano Samuele Bonetto ha chiuso al quinto posto, a 43"; l'altro azzurro, Alessandro Romele, si è piazzato a 2' dal vincitore.

Nella cronometro donne Juniores la medaglia d'oro è andata alla russa Alena Ivanchenko, che ha chiuso la prova con il tempo di 29'11", alla media di 46 km/h. Prima delle italiane Carlotta Cipressi, a 2'24" dalla vincitrice.

L'Europeo proseguirà domani le crono individuali Elite, sempre sulla distanza di 22,4 km: la prova femminile vedrà al via Elena Cecchini e Vittoria Bussi; quella maschile Filippo Ganna e Edoardo Affini, primo e secondo nella cronometro inaugurale dell'ultimo Giro d'Italia, per le strade di Torino.

Gli Europei si concluderanno domenica con la prova in linea dei professionisti.

comments powered by Disqus