Sport / Ciclismo

Trento teatro europeo: ultimi preparativi in città, test covid per atleti e staff

Conto alla rovescia per il grande evento che da domani, per cinque giorni, porterà in città e dintorni le sfide per i titoli continentali: in scena campioni come Pogacar, Evenepoel, Sagan, Ganna, Elisa Longo Borghini e molti altri - Videomappa e fotogallery

VIDEOSCHEDA Il calendario della chiusura strade e la mappa del percorso
PROGRAMMA Le prime due giornate dedicate alle cronometro

EVENTI COLLATERALI  Non solo gare ma anche tante iniziative in città
VIABILITÀ Ecco le modifiche previste per consentire le gare sulle strade

TRENTO. Trento teatro di un evento storico per il cilismo: i campionati europei Uec su strada si volgeranno dell'8 al 12 settembre e tutto ormai è pronto per la grande kermesse internazionale.

Saranno rappresentate 39 Nazioni e a sfidarsi sulle strade del capoluogo e dintorni mille atleti, uomini e donne, per contendersi i 13 titoli in palio.

Europei di ciclismo, ci siamo: il calendario della chiusura delle strade e la videomappa del percorso

Da mercoledì 8 settembre a domenica 12 settembre Trento ospita i Campionati europei di ciclismo. Ecco il calendario completo della chiusura delle strade e la mappa con il percorso.

All'appuntamento, che precede di un paio di settimane i mondiali in programma in Belgio, parteciperanno i grandi protagonisti del ciclismo continentale, come Pogacar, Evenepoel, Sagan, Ganna e le campionesse olandesi del ciclismo femminile.

Mercoledì le prime medaglie, gran finale domenica con la prova in linea uomini elite.

Dal Bondone alla valle dei Laghi, la sfida toccherà anche territori vicini, con le prime prove dedicatem alla corsa contro il tempo.

Tutto pronto a Trento per i campionati europei di ciclismo, in scena dall'8 al 12 settembre

La città si addobba, le strutture si completano e Trento assume il volto di un grande teatro che ospita un importante evento sportivo: gli Europei di ciclismo su strada, che si svolgeranno dell'8 al 12 settembre. Saranno rappresentate 39 Nazioni e a sfidarsi sulle strade del capoluogo e dintorni mille atleti, uomini e donne, per contendersi i 13 titoli in palio. Nella fotogallery di Daniele Panato, gli ultimi preparativi, i giovani partecipanti già giunti in città per le prove junior di mercoledì, il punto test covid per atleti e staff

L'8 e 9 settembre, infatti, toccherà alle prove a cronometro, mentre giovedì 10 scatterà il programma delle gare in linea, con il gran finale di domenica 12 settembre affidato all’attesissima prova uomini elite che vedrà in scena alcuni dei campioni protagonisti delle grandi classiche della stagione e attesi poi all'appuntamento iridato..

La prova élite maschile, con i suoi 179,2 km, affronterà una prima parte in linea che prevede anche parte della celebre ascesa del Bondone fino all’abitato di Candriai.

Dallo scollinamento si affronterà la picchiata verso Trento, dove inizieranno gli 8 giri del circuito cittadino di 13,2 km, caratterizzato dalla salita di Povo (3,6 km al 4,7%).

Nei giorni precedenti, il circuito cittadino sarà il teatro di assegnazione delle altre maglie di campione europeo, con arrivo e partenza nel cuore di Trento a piazza Duomo.

comments powered by Disqus