Sport / L'evento

Il Trentino festeggia Ruggero Tita, storica medaglia d'oro olimpica - FOTOGALLERY

Accanto alle autorità locali anche i campioni Franco Nones e Christian Zorzi per celebrare l'impresa del velista che ha trionfato ai Giochi di Tokyo in coppia con Caterina Banti: è stato il primo trentino a salire sul più alto gradino del podio in un'edizione estiva

LA GARA Storico oro per il trentino Tita e la romana Banti nei Nacra 17
L'IMPRESA Tita sommerso dai complimenti, primo trentino d'oro ai Giochi estivi
VIDEO A Santa Agnese, a casa di mamma e papà, esplode la gioia
VIDEO Così Ruggero "vola" sul Garda per allenarsi
FOTOGALLERY La gara, il traguardo, l'esultanza

TRENTO. Grande festa per Ruggero Tita, questa mattina, sabato 7 agosto, alla sede Coni di Trento, accolto da Paola Mora, presidente del comitato provinciale: qui le autorità locali e i colleghi hanno espresso ammirazione e gratitudine al velista, medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Tokyo in coppia con Caterina Banti.

Alla sede Coni di Trento la festa per Ruggero Tita, storico oro olimpico a Tokyo

Grande festa per Ruggero Tita, questa mattina, sabato 7 agosto, alla sede Coni di Trento: le autorità locali e i colleghi hanno espresso ammirazione e gratitudine al velista, medaglia d'oro ai GIochi olimpici di Tokyo in coppia con Caterina Banti

A celebrare il successo di Tita, primo oro olimpico di un trentino nei Giochi estivi, c'erano anche campioni già saliti sul gradino più alto del podio, ma nelle edizioni invernali, come i celebri fondisti fiemmesi Cristian Zorzi e Franco Nones.

Alla Casa dello sport in località Sanbàpolis, a sottolineare il valore dell'impresa del velista 29enne è stato, fra gli altri, il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, che nell'occasione è accompagnato dall'assessore al turismo, Roberto Failoni.

Ruggero Tita ha raccontato ai presenti l'impresa olimpica, la fatica e le emozioni di questo momento storico.

Tita e la Banti, romana di 34 anni, si sono imposti nella classe Nacra 17 della vela: le barche velocissime che "volano" sull'acqua.

[Foto di Paolo Pedrotti]

comments powered by Disqus