Tokyo 2020 / Il caso

Si ritira il judoka algerino: «Mai contro un israeliano»

Fethi Nourine avrebbe dovuto affrontare al secondo turno Tohar Butbul. L’allenatore commenta così: «Ha avuto sfortuna col sorteggio»

TOKYO. Appreso l'esito del sorteggio dei tabelloni del judo, in cui nella categoria dei 73 kg avrebbe quasi sicuramente dovuto affrontare, nel secondo turno, un avversario israeliano, Tohar Butbul, l'algerino Fethi Nourine ha annunciato che si ritira dai Giochi di Tokyo.

Lo ha poi confermato il suo tecnico Amar Ben Yekhlef.

«Non abbiamo avuto fortuna con il sorteggio - il commento di Yekhlef -. Il nostro judoka Fethi Nourine avrebbe dovuto affrontare un avversario israeliano, e questo è il motivo».

Non è la prima volta che Nourine si ritira da una competizione pur di non affrontare un israeliano.

Lo aveva già fatto ai Mondiali del 2019 quando, anche in quella circostanza, avrebbe dovuto misurarsi sul tatami con Tohar Butbul. Sempre ai Mondiali di judo del 2019 l'iraniano Saeid Mollaei si ribellò all'ordine di dare forfait pur di non incrociare il rivale israeliano Sagi Muki e continuò a battersi fino a perdere, di proposito, come poi rivelò, in semifinale contro il belga Matthias Casse per non trovarsi contro Muki.

Fuggì poi in Germania per evitare ritorsioni da parte del governo.

comments powered by Disqus