Calcio / Il torneo

Oggi iniziano gli Europei, e con l’Adige in edicola un inserto completo di 24 pagine

Si parte con Italia-Turchia: le squadre, i gironi, le partite e le previsioni, azzurri carichi, ma per gli esperti vincerà la Francia

di Paolo Micheletto

ROMA. Si gioca. Finalmente. Un anno dopo ma si gioca. Benvenuto Euro 2020, che ha mantenuto il nome originale ma si disputa nel 2021. Questa sera alle 21, stadio Olimpico: Turchia e Italia inaugurano i campionati europei di calcio.

Si gioca da oggi a domenica 11 luglio. Gli Europei si svolgeranno attraverso tutto il continente per la prima volta nei 60 anni della competizione, con 11 città ospitanti in tutto. La formula prevede tre gare nella fase a gironi, e poi la fase ad eliminazione diretta.

Si qualificano agli ottavi di finale le prime due classificate di ciascuno dei sei gironi, insieme alle quattro migliori terze.Le sedi saranno Roma, Baku, San Pietroburgo, Copenaghen, Amsterdam, Bucarest, Londra, Glasgow, Siviglia, Monaco di Baviera e Budapest.

L'Italia ha il vantaggio di giocare in casa (all'Olimpico di Roma) le prime tre gare e non è poco, perché ci sono nazionali che dovranno viaggiare da una città all'altra già nelle prime partite. Ma Roma si terranno solo le tre partite degli azzurri e un quarto di finale: l'obiettivo è di volare a Londra, visto che Wembley ospiterà la semifinale e la finale.Cosa può fare l'Italia.

Gli azzurri arrivano agli Europei dopo aver disputato delle qualificazioni perfette, se non altro dal punto di vista dei risultati. Il rinvio di un anno della manifestazione ha tolto intensità al rapporto tra il ct Mancini e i giocatori, che prima dell'ultimo raduno non si vedevano da molto tempo. Ma il rinvio c'è stato per tutti, e alla fine non ci sarà alcuna formazione che avrà vantaggi: nell'ultimo anno l'unico giocatore "esploso" è il tedesco Jamal Musiala, che offre valore aggiunto alla Germania, non certo priva di talento ed esperienza. Mancini avrebbe potuto recuperare Zaniolo ma il romanista non ce l'ha fatta.

L'Italia può vincere gli Europei? Sì, gli azzurri sono tra i favoriti. Non abbiamo una stella di primo livello, ma un organico molto compatto e vario: il miglior giocatore, una volta tanto, lo abbiamo in panchina ed è Roberto Mancini, arrivato dopo il disastro della mancata qualificazione ai Mondiali del 2018.Le altre favorite: Francia, Germania, Portogallo.

Euro 2020 garantisce un livello molto alto e non c'è una super favorita, se non fosse per la Francia, che parte un gradino sopra le altre dopo il trionfo in Russia. Poi ci sono Germania, Portogallo, Spagna e forse uscirà qualche sorpresa da una squadra che sulla carta ha un organico inferiore all'Italia. Attenzione all'Inghilterra: qui si gioca il campionato più bello del mondo e le inglesi dominano in Europa.

Attenzione al Covid. Inutile negare come la pandemia (che non è certo finita) regali notti agitate agli organizzatori di Euro 2020. Gli stadi avranno il pubblico, anche se con capienze ridotte. Per quanto riguarda l'Olimpico (partite in programma l'11, il 16 e il 20 giugno e il 3 luglio), sarà consentito l'accesso del pubblico per il 25% della capienza dell'impianto e comunque con un'affluenza non superiore ai 15.948 spettatori. Per l'ingresso sarà necessaria la presentazione di un certificato di avvenuta guarigione al Covid-19, in alternativa un test negativo al tampone rapido eseguito entro le 48 ore prima dei match, oppure di un certificato di avvenuta vaccinazione (anche prima dose eseguita da almeno 15 giorni), mentre per coloro i quali non saranno in possesso di certificazioni emesse da autorità italiane (per esempio i tifosi stranieri) sarà necessario esclusivamente il tampone. Negli ultimi giorni sono state rese note le prime positività, tra i giocatori della Spagna e della Svezia: la speranza è che il virus non abbia la meglio sul calcio giocato.Le previsioni dell'algoritmo.

Sarà la Francia a vincere Euro 2020: a dirlo sono le previsioni di un algoritmo di Intelligenza artificiale messo a punto da un gruppo di ricerca europeo guidato dall'Università austriaca di Innsbruck, che ha analizzato una vasta serie di dati, dal valore di mercato delle rose ai risultati degli ultimi 8 anni. Poco dietro la Francia ci sono Inghilterra e Spagna, mentre l'Italia è solo settima, col 7.9% di probabilità di vittoria finale. Buon calcio a tutti.

L’inserto in edicola, in omaggio con il giornale, ma anche nell’edicola elettronica (https://epaper.ladige.it)

comments powered by Disqus