Tennis / Internazionali

La corsa di Sonego si ferma in semifinale, passa Djokovic

Internazionali d’Italia, Djokovic ha messo fine al cammino nella Capitale di Sonego in tre set (6-3, 6-7, 6-2)

ROMA. In finale sarà ancora Djokovic contro Nadal, ma al termine della seconda semifinale di giornata agli Open d'Italia tutti gli applausi sono per Lorenzo Sonego, il torinese che ha conquistato il cuore di Roma diventando per tutti 'Lollo'. I 2.415 spettatori del Centrale ci hanno creduto fino all'ultimo, soprattutto dopo quel secondo set lungo un'ora e 35 minuti in cui Lorenzo ha annullato anche due match point.

E pensare che neanche a 500 metri da lì l'Olimpico deserto ospitava il derby. Nel Centrale, invece, c'era un clima che non si vedeva dal primo lockdown. D'altronde Sonego aveva abituati bene i suoi tifosi, anche se in un altro impianto (Grand Stand Arena). Prima Thiem e poi Rublev sono crollati sotto i suoi colpi. Non così il numero uno del mondo, che come Lorenzo al mattino aveva completato il match dei quarti, sospeso il giorno prima per pioggia. La sfida con Tsitsipas ha lasciato i segni nel corpo e nella testa di Djokovic che comunque ha messo fine al cammino nella Capitale di Sonego in tre set (6-3, 6-7, 6-2).

Un'avventura comunque positiva e che gli permetterà di iniziare la prossima settimana come terzo miglior italiano in classifica (n.28 ATP), dietro Berrettini e Sinner, ma superando Fognini. Per vedere un azzurro trionfare a Roma, invece, servirà ancora tempo e per la prima volta in stagione un Master 1000 verrà vinto da Djokovic o Nadal alla loro sesta finale a Roma. 

comments powered by Disqus