Sport / L'evento

La Ciaspolada dà l'appuntamento al 2022 e sarà campionato europeo

Il grande evento della neve in valle di Non, dopo il rinvio a causa della pandemia, si prepara ad accogliere anche gli atleti che si sfideranno per conquistare il titolo continentale

TRENTO. Annullata a causa della pandemia l'edizione 2021, il comitato organizzatore della Ciaspolada comunica che la gara in programma nel gennaio 2022 sarà valida per il Campionato europeo.

"Si tratta di un riconoscimento prestigioso - afferma il patron della manifestazione Gianni Holzknecht - che conferma una tradizione importante iniziata con i mondiali del 2013 e del 2019.

Ospitare gli europei nell'anno della ripartenza ci dà entusiasmo e il comitato organizzatore sta già lavorando per la candidatura per i mondiali del 2024".

La 48ª edizione della popolare corsa con le racchette da neve si svolgerà nel consueto periodo dell’Epifania e manterrà tutte le caratteristiche che hanno reso vincente la sua formula in tutti questi anni, ovvero l’ambiente naturale in cui si svolge, lo spirito di amicizia tra  le persone che si incontrano, la festa che si svolge attorno all’evento sportivo, l’opportunità di gustare i sapori e i prodotti locali, nonché di approfittare dell’evento per trascorrere qualche giorno di vacanza in Val di Non. 

Da quest'anno l'attività agonistica sarà gestita dalla Federazione italiana sport orientamento: per questo nel programma della prossima Ciaspolada sarà presente anche una gara dimostrativa di orienteering con le racchette da neve.

comments powered by Disqus