Super Brignone in Val di Fassa Sedicesimo trionfo, come la Compagnoni

Grandissima giornata per lo sport italiano

L'azzurra Federica Brignone - 30 anni e 16/o successo in carriera - ha nettamente vinto il superG di cdm di Val di Fassa, recupero di quello cancellato per covid in Cina, con il tempo d 1.14.61. E' la 101/a vittoria di una italiana in coppa del mondo. Federica con 16 vittorie eguaglia così Deborah Compagnoni come azzurra più vincente di sempre. Seconda in 1.15.20 la svizzera Lara Gut-Behrami che con una gara di anticipo ha così vinto la coppa del mondo di SuperG dopo aver conquistato a Cortina il titolo mondiale.

"Sono felicissima per Federica Brignone, merita davvero questa bellissima vittoria di oggi, avvenuta oltretutto in Italia; peccato che non sia riuscita a fare bene i Mondiali, ma lo sport è questo". Così Deborah Compagnoni, storica fuoriclasse azzurra dello sci, in una dichiarazione audio fatta pervenire all'ANSA tramite la sua manager Giulia Mancini, applaude Federica Brignone che con la vittoria nel SuperG in Val di Fassa l'ha raggiunta a quota 16 successi in Coppa del mondo.

"Questo bellissimo risultato darà a Federica molta fiducia - aggiunge Compagnoni -, ha raggiunto le mie 16 vittorie che lei supererà sicuramente e adesso davvero le auguro di organizzarsi bene per le prossime stagioni; ha davvero grandi possibilità per la Coppa del Mondo generale perchè Federica -conclude Compagnoni - ha molta esperienza e soprattutto è una delle poche polivalenti che ancora ci sono in coppa del mondo".

comments powered by Disqus