Il compleanno di una leggenda: Dino Zoff festeggia oggi i 79 anni

Figura simbolo dei Mondiali vinci dall'Italia in Spagna nel 1982

Il compleanno di una leggenda del calcio italiano, anzi mondiale. Uno dei portieri più forti di sempre. Il 28 febbraio 1942 nasce Dino Zoff, bandiera della Juventus, icona dei portieri italiani e vincitore del Mondiale di Spagna 1982 con l’Italia. 

Esordisce nel mondo del calcio con la maglia dell’Udinese nel 1961, con cui militerà per due stagioni. Passa quindi al Mantova nel 1963 poi al Napoli.

Con i partenopei vivrà un quinquennio ricco di emozioni che lo consacrerà come uno dei portieri più forti della sua generazione insieme ad Albertosi. I due estremi difensori si contenderanno a lungo la maglia di una Nazionale che, nel 1968, conquisterà il suo primo e unico Campionato Europeo della sua storia. Due anni più tardi, Zoff è anche protagonista del successo sfiorato ai Mondiali di Messico 1970, in cui l’Italia deve arrendersi solo ad un fenomenale Brasile al suo terzo titolo.

Nel 1972, all’età di 29 anni, Zoff approda alla Juventus. Negli 11 anni trascorsi a Torino, vincerà ben 6 Scudetti 2 Coppe Italia, mentre a livello internazionale sarà protagonista nel 1977 nella conquista del primo titolo europeo della storia bianconera, la Coppa UEFA. A livello individuale, inoltre, l’estremo difensore raggiungerà traguardi molto significativi. Disputerà ben 330 incontri consecutivi in Serie A senza mai saltare una gara e, nella stagione 1972-73, ottiene il record di imbattibilità del campionato con 903′ di porta inviolata. Coronerà infine la sua carriera calcistica nel 1982, quando all’età di 41 sarà capitano dell’Italia vincitrice al Mondiale di Spagna 1982.

Zoff è stato un grandissimo allenatore e dirigente sportivo. Auguri Dino!

 

comments powered by Disqus