Mondiali, medaglia d'argento per il trentino De Aliprandini

L'azzurro della val di Non stellare a Cortina

Medaglia d'argento ai mondiali di Cortina per il trentino Luca De Aliprandini, che era secondo dopo la prima manche dello slalom gigante.

L'oro va al francese Faivre, autore di una rimonta nella seconda manche (era quarto): precede l'azzurro di 63 centesimi.

Al terzo posto l'austriaco Schwarz.

Dopo averlo avvicinato tante volte, dimostrando negli anni il proprio grande valore, finalmente De Aliprandini ottiene un podio, meraviglioso e meritatissimo.

Una enorme soddifazione per il trentenne noneso, che ha alle spalle una solida carriera ma proprio oggi, ai mondiali in casa, riesce a salire per la prima volta sul podio.

Grande delusione per l'altro francese Pinturault, al comando nella prima manche e fuori dopo poco porte nella seconda.

De Aliprandin in Coppa era arrivato spesso a ridosso dei migliori. In questa stagione come migliori risultati aveva due sesti posti a S. Caterina e ad Adelboden nell'ultimo gigante prima di quello mondiale .

Domani (alle 10 e alle 13.30) è in programma lo slalom speciale femminile, penultima prova dei mondiali di Cortina d'Ampezzo (Belluno) che si chiudono domenica con lo slalom maschile.

IL PLAUSO DELLA GIUNTA PROVINCIALE: “In un momento così difficile arriva dallo sci una splendida notizia che ci regala un’emozione fortissima”. Così il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti e l’assessore allo sport, Roberto Failoni commentano l’argento conquistato oggi da Luca De Aliprandini, atleta trentenne di Cles, nello slalom gigante ai mondiali di Cortina d’Ampezzo.

“Complimenti a Luca De Aliprandini – scrivono Fugatti e Failoni – per aver conquistato un risultato storico, motivo di orgoglio per l’intera comunità trentina. Un risultato che rappresenta uno straordinario traguardo per tutto il movimento trentino degli sport invernali, che si sta preparando al grande appuntamento delle Olimpiadi del 2026 e che fra pochi giorni vedrà la Val di Fassa protagonista con 3 gare di Coppa del Mondo. Grazie, dunque, a De Aliprandini che è riuscito a cogliere, dopo anni di sacrifici, questo meritatissimo successo".

«Non  so cosa dire, l'emozione l'avete vista all'arrivo. È incredibile. Sapevo che la pista era difficile, sono partito cercando di mettere in pratica quanto preparato, ci credevo. Ho cercato di tenere le linee, senza spingere troppo sul muro; la pista era segnata, è stato un gigante davvero tosto. Per me una felicità immensa, è una vittoria di tutta la squadra e voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a vincere questa medaglia, proprio qui, in casa», ha commentato a caldo De Aliprandini ai microfoni Rai.

È la seconda medaglia per l'Italia nei Mondiali, dopo l'oro di Marta Bassino nel gigante parallelo.

LA CLASSIFICA DEL GIGANTE MASCHILE

comments powered by Disqus