Marta Bassino d'oro nel gigante parallelo ai mondiali di Cortina

di Redazione Web

Medaglia d'oro per l'azzurra Marta Bassino nello slalom gigante parallelo ai mondiali di Cortina d'Ampezzo (Belluno): la 25enne di Borgo San Dalmazzo si è giocata il gradino più alto del podio nella sfida con l'austriaca Liensberger.

L'azzurra aveva un ritardo di 50 centesimi dopo la prima manche, nella quale, però, scendeva sulla più lenta pista tracciata con le porte blu.

Nella seconda prova, sulla pista rossa, l'azzurra ha azzerato completamente il divario.

L'oro è andato ex aequo anche alla austriaca Liensberger: lo ha chiarito successivamente la Fis, dopo che al traguardo era stata annunciata come vincitrice solo l'azzurra.

Dopo la sfida italiana ai quarti, è andata in semifinale Marta Bassino che ha superato Federica Brignone (finita sesta) grazie e uno straordinario recupero nella seconda prova.

E pensare che in mattinata Marta Bassino aveva conquistato la qualificazione alla fase finale con l'ultimo tempo utile.

«Un'emozione incredibile, ci ho creduto, sono rimasta concentrata. Sapevo che il lato blu era più lento, quindi pensavo che sarebbe stato possibile. Qui è bellissimo e questa vittoria, per ora, è la ciliegina sulla torta. Adesso aspetto il momento del gigante e resto concentrata», ha commentato Marta Bassino ai microfoni di Raisport, dopo la gara.

Bassino si era giocata un posto per la finalissima con la forte francese Tessa Worley, che si era aggiudicata la prima sfida con un vantaggio di 47 centesimi e nella seconda aveva visto la piemontese anche in questo caso azzerare il distacco e passare il turno in forza del miglior tempo assoluto.

Niente da fare invece per il trentino Luca De Aliprandini: la sua corsa si è conclusa ai quarti di finale ed era l'unico azzurro qualificato.

Il gigantista noneso ha cercato il recupero nella seconda manche contro il tedesco Schmid, ma nel tentativo di lasciar andare la velocità, ha commesso un errore, finendo in derapage, con conseguente perdita di centesimi preziosi. Alla fine la sua posizione sarà la quinta.

Domani, mercoledì, è in programma il parallelo a squadre: il via alle 12.15, come sempre gare in diretta sui canali Rai.

comments powered by Disqus