Monza: pole per Hamilton Male le Ferrari: Leclerc solo 13° e Vettel 17°

Prima fila Mercedes nel Gran Premio d’Italia a Monza. Lewis Hamilton ha conquistato la pole position davanti al compagno di scuderia Valtteri Bottas.Quinta la Red Bull di Max Verstappen.

Partirà dalla quarta posizione sulla griglia del Gp d’Italia a Monza la Racing Point di Sergio Perez, mentre dalla sesta piazza scatterà la McLaren di Lando Norris.

Settimo posto per la Renault di Daniel Ricciardo che scatterà davanti alla Racing Point di Lance Stroll e alla Red Bull di Alexander Albon. Chiude la ton ten la Alpha Tauri di Pierre Gasly.

Partirà dalla 18/a posizione, dietro alla Ferrari di Vettel, la Alfa Romeo del pilota di Martina Franca Antonio Giovinazzi.

«Siamo usciti dal box nel momento sbagliato, io non potevo fare più nulla di diverso». Sebastian Vettel commenta sconsolato dopo un giro abortito per il troppo traffico. «C’erano troppe macchine nello stesso punto - l’analisi del pilota Ferrari a Sky -, è stato un casino. La gara è compromessa? Vedremo domani cosa riusciremo a fare».

«Non sono contento, da due gare la situazione è difficile. Abbiamo provato tante cose ma non abbiamo ancora trovato la soluzione». Charles Leclerc ha il muso lungo quando davanti ai microfoni di Sky deve commentare il suo 13esimo posto nelle qualifiche del Gran Premio di Monza: «Sapevo dell’importanza della scia, avevo pianificato tutto molto bene e il giro è andato bene. Per domani? La scelta libera delle gomme può aiutarci ma se si forma un treno con il drs sarà molto difficile sorpassare».

Settima pole position a Monza, 94esima in carriera, e nuovo record della pista (1’18«887).

Lewis Hamilton continua a riscrivere primati su primati, mettendo nel mirino le 91 vittorie di Schumacher (ne mancano solo due). «È stata una prestazione fantastica - la soddisfazione dell’inglese della Mercedes, intervistato dalla tv della Formula Uno - da parte di tutti, siamo usciti dal box con tempismo perfetto. Ci voleva un giro pulito per fare la pole e ci sono riuscito. Ma Bottas è molto vicino, mi ha spinto davvero al limite».

comments powered by Disqus