La Juventus a zero motivazioni e Allegri in televisione dà i numeri con il giornalista

Scudetto già cucito sulla maglia, eppure il finale della Juventus appare a nervi tesi. Le scintille in tv tra il tecnico bianconero, teorico del risultato anteposto al bel gioco, e l’opinionista di Sky Adani, che non ha mai risparmiato critiche, per quanto mediate, al gioco della Juventus, hanno mostrato la furia di Allegri, non nuovo a dire il vero a risposte piccate se attaccato.
Lo scorso anno, dopo la vittoria sull’Inter, andò in scena il primo «scontro» in diretta tv, con l’affermazione di Allegri a travolgere le idee dell’ex difensore: «Fate troppa teoria, il calcio è semplice». Un aspetto che l’allenatore bianconero ha sempre messo in evidenza, la semplicità contro chi di schemi e teoria vive, contrapposizione che nel post partite di Inter-Juventus è esplosa in tutta la sua virulenza. Dopo le allusioni di Adani, che ha evidenziato il bel gioco dell’Ajax contro la Juventus in Champions League, è arrivata la reazione: «Allenare - ha risposto Allegri - non vuole dire fare gli schemi. Al giorno d’oggi sono tutti teorici, io sono un pratico». Attaccando poi Adani, accusato di «leggere i libri non sapendo niente di calcio», ma anche di «non aver mai allenato»: quando Allegri ha zittito il commentatore Sky, sottolineando «i sei scudetti vinti», è esplosa la reazione di Adani: «Stai zitto lo dici a tuo fratello». Un episodio spiacevole, proseguito fin quando Allegri non ha abbandonato il collegamento, schizzando in mixed zone infuriato: «Adesso comando io - ha intimato allo staff comunicazione Juventus -, non parlo più con nessuno».
Difficile immaginare che alle sue parole possano seguire fatti, visti gli obblighi imposti dalla Lega Serie A, altrettanto pensare che il nervosismo di Allegri fosse causato dall’imminente incontro con Agnelli per discutere del futuro.
Che la Juve non giochi bene, in relazione al potenziale a disposizione, è un dato di fatto, almeno quanto il primo comandamento dell’essere bianconeri: vincere è l’unica cosa che conta. Anche a scapito del bel gioco.

[[{"fid":"1808271","view_mode":"media_original","fields":{"format":"media_original","alignment":""},"link_text":"Allegri vs Adani: \"Ora parlo io, stai zitto\" (Inter-Juve)","type":"media","field_deltas":{"1":{"format":"media_original","alignment":""}},"attributes":{"class":"media-element file-media-original","data-delta":"1"}}]]

comments powered by Disqus