A Baku le Mercedes nella storia quarta doppietta su quattro gare e le Ferrari stanno a guardare

Quattro doppiette di fila, un altro dominio incontrastato. La Mercedes continua a vincere, convincere e guadagnare punti in un avvio di stagione straordinario. Valtteri Bottas si aggiudica il Gran Premio d’Azerbaijan davanti a Lewis Hamilton e per la quarta gara consecutiva il team tedesco monopolizza le prime due posizioni, un risultato inedito nella storia della Formula 1 nei primi quattro GP della stagione. Niente da fare per la Ferrari, terza con Sebastian Vettel e quinta con Charles Leclerc, che prova a contrastare lo strapotere della Mercedes con la strategia pit-stop, rivelatasi vana nel confronto giro su giro al termine di una gara che ha confermato la griglia di partenza.
Al via Bottas si difende dall’attacco di Hamilton che cerca il sorpasso all’interno ma deve fare i conti con la grinta del pole-man che tiene giù il piede e mantiene la posizione dopo curva 1. Leclerc, scattato dall’ottava casella, perde due posizioni ma dopo 10 giri si ritrova al quarto posto con un ritmo più forte rispetto alla concorrenza, dovuto al gap prestazionale della gomma media (scelta differenziata in partenza).
Al 12° giro è Vettel a dare il via alla girandola dei pit-stop seguito nei due giri successivi da Bottas e Hamilton con Leclerc che allunga lo stint di gara e diventa leader. Il monegasco guida in maniera brillante ma giro dopo giro i 13 secondi di vantaggio sulle due Mercedes si riducono sempre più. Inevitabilmente la SF90 di Leclerc viene recuperata e superata da Bottas (32°), Hamilton (33°) e infine da Vettel (34°) prima di tornare ai box per montare la gomma soft nel tentativo di centrare quantomeno il giro veloce. Nell’intenso finale di gara, infatti, Leclerc strappa la migliore prestazione assicurandosi il punto aggiuntivo in qualifica mentre davanti Hamilton dà vita a un vero e proprio inseguimento su Bottas. Il britannico a un giro dalla fine commette un errore e permette al compagno di scappar via verso una vittoria sensazionale, quinta in carriera, e soprattutto verso la riconquista della leadership del Mondiale piloti: «Essere leader del campionato significa molto per me - ha commentato Bottas nel post gara - È incredibile il livello altissimo di prestazione che stiamo avendo come team, mai un errore. Stiamo andando molto bene».
E Hamilton non può far altro che congratularsi con la squadra e con il compagno, ancora una volta più veloce di lui: «Questo è il miglior avvio di stagione di sempre per la Mercedes. Congratulazioni a Bottas, ha fatto una gara fantastica». Per Vettel invece arriva il secondo podio di fila, un terzo posto accolto comunque positivamente: «Non siamo contenti, però le Mercedes sono molto veloci e il terzo posto è un buon risultato - ha sottolineato Seb - Speriamo nella reazione in Spagna, nelle ultime quattro gare non abbiamo mai raggiunto il livello di prestazione che abbiamo avuto nei test».
Cala il sipario, dunque, su un altro fine settimana d’argento. La Mercedes festeggia la quarta vittoria di fila e prepara il pokerissimo in vista del Gran Premio di Spagna (weekend 10-12 maggio) mentre la Ferrari volerà a Barcellona per ritrovare la fiducia e le prestazioni mostrate nei test prestagionali.

comments powered by Disqus