La Juventus è così sicura che ha già organizzato la festa per lo scudetto

La matematica è l’unico ostacolo ancora in piedi tra la Juventus e l’ottavo scudetto consecutivo.
A +18 sul Napoli, in teoria i bianconeri potrebbero già festeggiare domenica sera, a sette giornate dalla fine, se battessero sabato il Milan all’Allianz e il Genoa facesse il colpo al San Paolo. In ogni caso, non sarà record assoluto nelle principali leghe europee perchè tre anni fa il Psg ha chiuso il conto con otto turni di anticipo. Dopo un campionato praticamente senza rivali, immacolato fino alla prima sconfitta arrivata il 17 marzo a Genova, i bianconeri sono pronti a portare al Museum la coppa per lo scudetto 35, o 37, come rivendica il club guidato da Andrea Agnelli.

Una dittatura sul campionato palesatasi già nel girone d’andata, concluso con 17 vittorie, due soli pareggi e 53 punti conquistati, anche in questo caso record per il campionato di Serie A. Questione di tempo insomma, i 18 punti di vantaggio con otto giornate da giocare e lo scontro diretto favorevole sono un margine ampiamente rassicurante, il miglior alleato possibile per preparare senza distrazioni la corsa alla Champions League.

Più probabile che il turno deputato ai festeggiamenti possa essere la 32/a giornata, quando i bianconeri faranno visita alla Spal.In entrambi i casi si tratterebbe comunque di record per i campionati a 20 squadre: mai nella storia recente del calcio italiano una squadra si è aggiudicata lo scudetto con più di cinque giornate d’anticipo. L’ultima a cucirsi il tricolore sulla maglia cosi presto è stata l’Inter di Mancini nel 2006/07: nel passato portarono a termine l’impresa anche il Grande Torino nel 1947/48 e la Fiorentina nel 1955/56.

L’obiettivo di Allegri è chiudere il più in fretta possibile la pratica scudetto, concentrandosi sul vero grande obiettivo stagionale, la Champions League. Il record di punti in campionato, stabilito dalla Juventus di Conte con 102 punti, resta un obiettivo raggiungibile vincendo almeno sette delle otto partite rimanenti e pareggiandone un’altra. I bianconeri possono arrivare a quota 105. Un record che renderebbe ancora più speciale la stagione della Juventus, ma mai quanto la vittoria della Champions.
Ieri, intanto, Mandzukic ha prolungato il suo contratto di un anno, firmando fino al 2021. «La Juventus mi piace soprattutto perchè ha la stessa mentalità vincente che ho io», ha spiegato l’attaccante croato, pronto al rientro dopo l’assenza a Cagliari per un attacco febbrile.

comments powered by Disqus