Mondiale per club, anche la Lube inizia vincendo: Belchatow ko

Anche la Cucine Lube Civitanova conquista la prima gara del Mondiale per Club di volley battendo per 3-1 il PGE Skra Belchatow alla Orlen Arena di Plock. Un match complesso contro la forte formazione polacca che ha venduto cara la pelle, anche se i biancorossi hanno complessivamente tenuto sempre in mano la gara, accusando due cali nel finale di secondo e quarto set. Bravi però Stankovic e compagni a mantenere i nervi saldi nel nervoso finale chiudendo al sesto match ball la gara.

Leal è l’MVP della gara con 16 punti, seguono Sokolov e Juantorena in doppia cifra a quota 12. Con questa fondamentale vittoria la Cucine Lube Civitanova inizia bene il cammino nel torneo iridato e già si prepara alla sfida di martedì (ore 17.30, diretta Rai Sport) contro i campioni del Mondo in carica dello Zenit Kazan.

Come in Champions League, nel Mondiale non ci sono limiti di stranieri in campo, Medei quindi conferma la formazione vincente con Modena. Nel primo set sprint dei cucinieri dai nove metri e con gli attacchi di Sokolov che porta i suoi sul +6 (16-10). La serie al servizio di Kochanowski favorisce la rimonta dello Skra (16-15). Nel momento più duro Sokolov concretizza il nuovo +4 (22-18). Il bulgaro (6 punti nel set) e un fallo di Wlazly chiudono il parziale 25-21 caratterizzato dal 100% in attacco di Leal.

Nel secondo set il buon avvio della Lube (14-10) viene vanificato da un’altra rimonta dello Skra (20-19). I padroni di casa si affidano ai tre ace di Wlazly (2 baciati dal nastro) e passano avanti (20-22). Uno dei rari errori di Leal consegna il set ai polacchi 22-25.

La Lube torna a macinare il suo gioco nel terzo set: la battuta di Leal punge e guida i cucinieri al +5 con tre ace di fila (13-7). Il nastro e il solito Wlazly, con Ebadipour sugli scudi (7 punti nel set), provano a riportare sotto i polacchi (16-13). La Lube trema (21-19), ma aumenta il divario con Juantorena (23-19). L’errore di Wlazly chiude il parziale 25-22.

Nervoso il quarto set, in cui, però, i biancorossi tengono bene in cambio palla, arginando lo Skra (19-14). Ottima prova corale al servizio. Simon allunga dai nove metri (21-15), Ebadipour e Wlazly dai nove metri provano la rimonta last second (22-19 e 24-23 con due errori Leal), Szalpuk la completa con il contrattacco del 24-24. Al sesto match ball chiude un muro di Bruno (27-25).

comments powered by Disqus