Delta Informatica Trentino, si comincia contro l'ex Dekany

Svelati nella giornata di oggi i calendari del prossimo campionato di serie A2 femminile, da quest'anno rinnovato nella sua formula con due gironi iniziali da nove formazioni ciascuno. La Delta Informatica Trentino, alla sua quinta partecipazione consecutiva al torneo di A2, fa parte del girone B ed esordirà domenica 7 ottobre facendo visita all'Omag San Giovanni in Marignano in quello che sarà a tutti gli effetti un vero e proprio big match. Le romagnole, infatti, sono reduci da una stagione esaltante, terminata con la vittoria della Coppa Italia di A2 e la finale promozione persa con Chieri. Tra le fila di San Giovanni in Marignano c'è anche una freschissima ex, Bernardett Dekany, laterale magiara lo scorso anno in forza alla Delta Informatica. Alla seconda giornata il primo impegno interno della stagione: la gara contro la ripescata Sigel Marsala con ogni probabilità sarà anticipata a sabato 13 ottobre (anziché domenica 14), all'interno di un lungo weekend all'insegna dello sport vista la concomitanza con il Festival dello Sport in programma proprio in quei giorni a Trento. Alla terza giornata, domenica 21 ottobre, un altro match da circoletto rosso, visto che al Sanbàpolis arriverà l'Olimpia Teodora Ravenna, formazione che in estate si è notevolmente rinforzata.

«In linea generale ci attende un percorso abbastanza omogeneo – spiega Nicola Negro, al secondo anno sulla panchina gialloblù – caratterizzato però da una partenza particolarmente impegnativa, considerato che nelle prime tre giornate andremo ad affrontare San Giovanni in Marignano e Ravenna, ovvero due delle formazioni più attrezzate del girone B. La scorsa stagione ci ha insegnato che non esistono gare semolici e che ogni domenica si deve scendere in campo con la giusta mentalità e la massima attenzione: il nostro è un raggruppamento dal livello molto elevato, con almeno cinque squadre particolarmente attrezzate per recitare un ruolo da protagonista».
La preparazione pre-campionato della Delta Informatica Trentino inizierà il 20 agosto.

La formula del campionato di serie A2 femminile 2018/2019

Al Campionato di Serie A2 partecipano 18 squadre, divise in due gironi da 9, Girone A e Girone B. Nella prima fase, denominata Regular Season, le formazioni si affrontano in incontri di andata e ritorno per 18 giornate complessive. Al termine della Regular Season, le migliori 5 formazioni di ogni girone si qualificano alla Pool Promozione, mentre le restanti 4 squadre di ogni girone sono raggruppate nella Pool Salvezza. In questa seconda fase ogni team affronta solo le squadre non già incontrate nella Regular Season, in gare di andata e ritorno per ulteriori 10 giornate (nella Pool Promozione) e 8 giornate (Pool Salvezza), mantenendo i punti conquistati nella Regular Season solo contro le squadre del proprio girone comprese nella stessa Pool.
Al termine della seconda fase, la prima classificata della Pool Promozione è promossa in A1. Le squadre dalla 2^ alla 7^ posizione disputano i Play Off Promozione con la seguente formula: la 2^ e 3^ classificata sono qualificate direttamente alle semifinali, mentre le squadre 4^-5^-6^-7^ sono impegnate dai quarti. I quarti di finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set, con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata), mentre semifinali e finaleal meglio delle tre partite, con Gara-1 e l’eventuale spareggio sul campo della migliore classificata. Le ultime tre classificate della Pool Salvezza retrocedono in B1.
Date: inizio domenica 7 ottobre – fine 19 maggio
Orario di gioco: domenica e festivi ore 17

comments powered by Disqus