Mondiali pattinaggio, Carolina cade e sfuma il sogno d'oro

Una caduta banale quanto spietata e il sogno di Carolina Kostner di vincere, a 31 anni, il suo secondo titolo Mondiale di Pattinaggio di Figura si infrange sul ghiaccio di casa.

La Kostner, prima dopo lo Short Program, con il punteggio di 208.88 si deve accontentare del quarto posto, restando senza medaglie al collo e con il rebus sul proprio futuro ancora da risolvere. A vincere l’oro la canadese Kaetlyn Osmond (223.23), davanti alle giapponesi Wakaba Higuci (210.90) e Satako Miyamara (210.08).

«Questo quarto posto - ammette la Kostner a fine gara - è amaro. Mi dispiace di non essere riuscita a trovare il ritmo giusto sul ghiaccio. Ma chi avrebbe mai pensato di andare a casa con una piccola medaglia d’oro nel programma corto? Stanotte dormirò male ma domani è un altro giorno. E poi avrò qualche sorpresa per voi che annuncerò nei prossimi giorni».

Una delusione enorme per il Forum d’Assago, gremito fino al tutto esaurito: le tre cadute della campionessa olimpica, la russa Alina Zagitova (quinta con 207.72), avevano alimentato la speranza di vedere la Kostner baciare l’oro sul podio. Ed invece una scivolata ammutolisce per un istante la platea che poco dopo la applaude per incitarla a dare ancora il massimo.

«Per me - continua la Kostner - è un’enorme successo, quindici anni fa nessuno conosceva il pattinaggio e io ero solo una ragazzina esotica che veniva dalle montagne. Oggi lo stadio era pieno di gente, con tanto affetto e passione. Ho toccato i loro cuori. Sono stati i minuti più emozionanti per me». Una piccola vittoria in una serata amara.

comments powered by Disqus