Per Filippo Baldi Rossi niente Europei a Tel Aviv

Ad una settimana dall’esordio all’EuroBasket contro Israele, il commissario tecnico azzurro Ettore Messina ieri ha sciolto gli ultimi dubbi riguardanti la composizione della squadra che giocherà la rassegna continentale a Tel Aviv e poi, in caso di qualificazione, a Istanbul dal 31 agosto al 17 settembre.

Lunedì prossimo 28 agosto non partiranno per Tel Aviv l’ala della Dolomiti Energia Filippo Baldi Rossi, il centro Riccardo Cervi e la guardia Amedeo Della Valle, entrambi della Grissin Bon Reggio Emilia.
Ecco la lista dei 12 giocatori scelti da coach Messina: Daniel Lorenzo Hackett (Bamberg), Marco Stefano Belinelli (Atlanta Hawks), Pietro Aradori (Virtus Bologna), Ariel Filloy (Avellino), Paul Stephane Biligha (Reyer Venezia), Nicolò Melli , Davide Pascolo (Milano), Marco Cusin (Milano), Andrea Cinciarini (Milano), Awudu Abass(Milano), Christian Burns (Cantù) e Luigi Datome (Fenerbahce).

Un pizzico di delusione naturalmente per Baldi Rossi che, però, realisticamente sapeva di avere poche chance di far parte della spedizione azzurra all’Europeo, anche in considerazione dell’infortunio al ginocchio che l’ha tenuto lontano dai campi dalla scorsa primavera.

«In effetti un po’ me l’aspettavo» ha raccontato ieri pomeriggio da Atene. «Visti i minutaggi scarsi delle ultime partite avevo intuito che il coach avrebbe fatto altre scelte. Per il ruolo che dovevo ricoprire io Messina ha preferito un giocatore fisicamente più pronto e con caratteristiche diverse dalle mie».

Filippo è comunque conscio che, se manterrà il percorso di crescita mostrato lo scorso campionato, per lui le porte della Nazionale potrebbero riaprirsi a breve, anche in considerazione del fatto che per le qualificazioni mondiali dovrebbero rimanere fuori i giocatori di Nba ed Eurolega (nel suo ruolo Gallinari, Pascolo, Melli, Datome). «Penso che per me un’esperienza come questa sia stata molto positiva, Vedrò di portare con me tutte le cose belle che ho imparato giocando con compagni di esperienza e caratura internazionale. Non ho nulla da rimproverarmi anche pensando che venivo da 6 mesi di infortunio al ginocchio». «Sono sereno - conclude -. Mi sono goduto il tempo qui e conto di portare a Trento quanto imparato in queste settimane».

Ieri sera intanto gli Azzurri hanno battuto la Georgia (senza Shenghelia e Pachulia) nella terza (ed ultima) partita del torneo dell’Acropoli. L’Italia ha vinto per 73 a 65 grazie anche ai 17 punti di Aradori, i 16 di Belinelli e i 10 di Filloy. Nelle prossime ore partenza per Israele.

comments powered by Disqus