Il matrimonio di Leo Messi Le tasse di Cristiano Ronaldo

In Argentina nessuno dubita che sarà il matrimonio dell'anno: Leo Messi e Antonella Roccuzzo si sposeranno a fine mese a Rosario, dove entrambi sono nati.

La coppia, che ha due figli, sta seguendo attentamente ogni dettaglio del matrimonio, sottolineano i media locali, precisando che in questi giorni il vestito scelto dalla fidanzata e creato dalla stilista catalana Rosa Clara' «è giunto in Argentina».

Poco si sa, per ora, su come si svolgerà il matrimonio tra la 28enne Antonella e Messi, che il 24 giugno compirà 30 anni. A quanto pare la festa in programma dopo le nozze avrà luogo presso un grande hotel di Rosario, mentre la cerimonia religiosa potrebbe svolgersi nella cattedrale della città.

Tra gli invitati - c'è chi dice 600, chi 250 - ci sarà la squadra del Barcellona quasi al completo. A intrattenere gli ospiti saranno il gruppo uruguaiano di «cumbia pop» Rombai e la cantante argentina Karina Tejada, conosciuta come «La Princesita» e compagna del «Kun» Aguero.

Festa per la quale non si baderà a spese, quella del matrimonio Messi-Roccuzzo. Intanto un'altra star del calcio internazionale, Cristiano Ronaldo, fa i conti con il fisco.

La Procura di Madrid lo ha denunciato per una presunta frode fiscale per il mancato pagamento di 14,7 milioni di euro sui diritti d'immagine al fisco spagnolo fra il 2011 e il 2014. L'accusa è pesante. La stella portoghese - da poco vincitore con il Real Madrid della Champions contro la Juventus e più vicino che mai a un nuovo Pallone d'Oro - avrebbe evaso in forma «consapevole e volontaria» imposte per 1,39 milioni nel 2011, 1,66 nel 2012, 3,20 nel 2013 e 8,50 nel 2014.

Questo grazie a una struttura di società in Irlanda e nel paradiso fiscale delle Isole Vergini Britanniche creata nel 2010, un anno dopo il suo arrivo al Real Madrid, che gli consentiva di «nascondere all'Agenzia delle Entrate redditi generati in Spagna per i diritti d'immagine». Secondo l'inchiesta Footbal-Leaks sarebbero cosi stati dirottati 150 milioni di euro.

Ronaldo, 32 anni, è dunque accusato di quattro reati fiscali. Secondo la stampa spagnola rischierebbe, se ritenuto colpevole, fra uno e 7 anni di carcere. Leo Messi, giudicato per una analoga frode fiscale sui diritti d'immagine per 4,1 milioni, nel 2016 è stato condannato a 21 mesi. Non è andato in carcere perchè senza precedenti penali, e perchè la pena è inferiore ai due anni. 

comments powered by Disqus