Lorenzetti: «Giocare al massimo per provare a battere la Lube»

Nel tardo pomeriggio odierno la Sala Video del PalaTrento ha nuovamente ospitato l’incontro fra i media locali e l’allenatore della Diatec Trentino Angelo Lorenzetti. L’imminente gara 2 di Finale Play Off Scudetto UnipolSai 2017, in programma il 4 maggio alle 20.30, è stato ovviamente l’argomento centrale della conferenza.

«Giovedì sera vogliamo che cambi sensibilmente il rapporto di forza fra noi e Civitanova - ha spiegato ai giornalisti il tecnico gialloblù -. In gara 1 la differenza è stata notevole in termini di gioco; abbiamo lavorato e stiamo lavorando ancora per far sì che questo divario si assottigli, in modo da giocare set più equilibrati. Dobbiamo porre la nostra attenzione su ogni singola partita, senza pensare che giovedì sera potremmo anche andare sotto 0-2 nella serie se le cose andassero male. Non abbiamo bisogno di pensieri negativi; non è il momento per farli».

Cosa è andato male in gara 1?

«Abbiamo analizzato attentamente la gara di Civitanova e durante la settimana c’è stato spazio per provare a cambiare qualcosa, per riuscire a mettere in difficoltà gli avversari. La vittoria di Perugia in semifinale di Champions League contro la Lube dimostra che per superare questo avversario c’è solo un modo possibile: giocare al limite delle proprie capacità e magari fare qualcosina in più ancora».

Dove può crescere la Diatec?

«Sicuramente in battuta, ma non si tratta solo di una questione tecnica; anche il saper sopportare la forza degli avversari e tenere un livello senza variarlo in funzione del rendimento degli avversari possono essere fondamentali».

E l’attacco?

«Ci abbiamo lavorato molto per tutta la stagione e agendo in questa maniera abbiamo sicuramente sottratto tempo ad altri aspetti del gioco. È stato però un percorso divertente e in gara 2 ci piacerebbe vedere i risultati».

comments powered by Disqus