Seppi si inchina a Darcis in Bulgaria Bellotti avanza nei quarti in Australia

Nulla da fare per Andreas Seppi nel secondo turno del "Garanti Koza Sofia Open", torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 482.060 euro che si disputa sul veloce indoor di Sofia, in Bulgaria. Il 32enne di Caldaro, numero 75 del ranking mondiale, reduce dal week-end di Davis, ha ceduto per 63 75, in un'ora e 27 minuti di gioco, al belga Steve Darcis, numero 59 del ranking mondiale, protagonista del successo in Davis contro la Gemania. Peccato perché l'altoatesino, che aveva vinto entrambi i precedenti - l'ultimo dei quali disputato al terzo turno degli Australian Open il mese scorso a Melbourne - nel secondo set aveva recuperato un break di svantaggio prima di cedere nuovamente la battuta nell'undicesimo gioco. Il match rappresentava un vero e proprio anticipo di Coppa visto che ad aprile l'Italdavis andrà a far visita al Belgio.

Subito fuori la prima testa di serie, l’austriaco Dominic Thiem, numero otto del ranking mondiale, battuto al secondo turno (per lui l'esordio) con un doppio 64 dal georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 87 del ranking mondiale. Si salva invece, a fatica, Grigor Dimitrov, numero 13 Atp e terza testa di serie, costretto a rimontare il polacco Jerzy Janowicz, numero 267 Atp, per imporsi 46 63 75 dopo oltre due ore di lotta.

RISULTATI GIOVEDI' - Secondo turno: Basilashvili (GEO) b. (1) Thiem (AUT) 64 64, Darcis (BEL) b. Seppi (ITA) 63 75, (9) Troicki (SRB) b. Haase (NED) 26 64 76(3), (8) Klizan (SVK) b. (q) Brands (GER) 76(3) 62, (5) Muller b. Youzhny (RUS) 63 75, (3) Dimitrov (BUL) b. Janowicz (POL) 46 63 75.

 

Riccardo Bellotti, alfiere dell'Ata Trentino in A1, si è qualificato per i quarti di finale del "Neville Smith Forest Products", torneo ATP challenger dotato di un montepremi di 75mila dollari in corso sul cemento di Launceston, in Australia. Al secondo turno il 25enne nato a Vienna, numero 223 del ranking mondiale, ha battuto in rimonta per 46 63 62 l'australiano Max Purcell, numero 357 del ranking mondiale. Prossimo avversario per lui lo statunitense Daniel Nguyen, numero 329 Atp. 
---------------

RISULTATI
“Neville Smith Forest Products Launceston International"
ATP Challenger Tour 
Launceston, Australia 
6 - 12 febbraio, 2017
$75.000 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
Riccardo Bellotti (ITA) b. (2) Jan Satral (CZE) 63 3-1 rit.

Secondo turno
Riccardo Bellotti (ITA) b. Max Purcell (AUS) 46 63 62

Quarti
Riccardo Bellotti (ITA) c. Daniel Nguyen (USA)

 

Paolo Lorenzi ha esordito in maniera convincente nell’"Ecuador Open", torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 482.060 dollari in corso sui campi in terra rossa di Quito. Il 35enne senese, numero 46 Atp, accreditato della terza testa di serie ("bye" all'esordio), ha guadagnato l’accesso ai quarti di finale superando l'australiano Matthew Ebden, numero 564 Atp e in gara con il ranking protetto: 64 64 il punteggio, in un’ora e 6 minuti di gioco, per l'azzurro che ha così bissato il successo nell'unico precedente, disputato nel 2015 nei quarti del challenger turco di Eskisehir, sul cemento. 
Reduce dalla vittoriosa sfida di Coppa Davis con l’Argentina a Buenos Aires, Lorenzi ha mostrato di non risentire delle diverse condizioni (si gioca in altura nella capitale dell’Ecuador, ad oltre duemila metri): nei quarti affronterà venerdì lo statunitense Rajeev Ram, numero 137 Atp, contro il quale l'azzurro si è imposto in rimonta in tre nell'unico precedente tra i due, al torneo di Vienna (cemento, indoor) del 2015.

Al secondo turno c’è anche Federico Gaio: il 24enne faentino, numero 179 del ranking mondiale, passato attraverso le qualificazioni e approdato per la prima volta in carriera agli ottavi di un torneo del circuito maggiore grazie alla vittoria sul brasiliano Joao Souza (n. 129 Atp), trova dall'altra parte della rete l'austriaco Gerald Melzer, numero 106 del ranking mondiale. Un solo precedente tra i due, favorevole al 26enne di Vienna che si è imposto nelle qualificazioni del challenger uzbeco di Karshi nel 2011.

Il numero uno del seeding è il croato Ivo Karlovic, numero 18 del ranking mondiale: la seconda testa di serie è lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 30 Atp, che esordito positivamente entrando in gara al secondo turno, regolando 62 75 il colombiano Alejandro Falla, proveniente dalle qualificazioni. Ai quarti anche il brasiliano Thomaz Bellucci, numero 4 del tabellone.

RISULTATI GIOVEDI' - Secondo turno: (3) LORENZI (ITA) b. Ebden (AUS) 64 64.

 

 

comments powered by Disqus