Il Challenger di Ortisei orfano di due trionfatori il lituano Berankis e l'americano Ram al forfait

Brutte notizie per il Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol di tennis. Ricardas Berankis e Rajeev Ram, due dei giocatori più attesi, non saranno al via la prossima settimana a Ortisei.
Il lituano Berankis non potrà difendere il suo titolo conquistato nel 2015 per un infortunio.

Non ci sarà nemmeno il finalista ella passata edizione, l’americano Ram, vincitore in Val Gardena nel 2011.
Problemi all’anca costringono Berankis a rinunciare a malincuore al torneo gardenese. Il 25- enne Berankis, attualmente numero 76 delle classifiche mondiali, sarebbe stato la prima testa di serie del 64.000 euro di Ortisei. “Mi dispiace davvero tanto di dovere rinunciare al torneo. Ho problemi all’anca da diversi mesi. Negli ultimi giorni i miei medici mi hanno consigliato di curarmi al più presto. Per questo motivo non posso essere presente in Val Gardena quest’anno”.

Niente Ortisei anche per Rajeev Ram. Lo statunitense (numero 112 del ranking mondiale in singolare e 16 in doppio) si è qualificato insieme al sudafricano Raven Klaasen per la prima volta per gli ATP World Tour Finals di doppio in programma a Londra dal 13 al 20 novembre.

Per preparare al meglio il prestigioso torneo Ram ha deciso oggi pomeriggio di non giocare Ortisei. “Ovviamente ci dispiace che non potremo presentare al pubblico due giocatori così importanti. Berankis è infortunato. Per Ram invece c’è una bella notizia. Giocare gli ATP finals non capita tutti i giorni”, ha detto Ambros Hofer, il direttore del torneo di Ortisei.

Si sono cancellati dal torneo gardenese anche l’ungherese Marton Fuscovics (numero 150 del mondo) e il tedesco Maximilian Marterer (numero 173 del mondo). Al posto di Berankis, Ram, Fucsovics e Marterer entrano direttamente in tabellone il canadese Frank Dancevic (numero 259 del mondo, già 65 nel 2007), Zdenek Kolar (numero 261 ATP) dalla Repubblica Ceca, il russo Alexander Bublik (numero 266 ATP) e il tedesco Marc Sieber (numero 283 ATP). Dentro anche l’azzurro Lorenzo Sonego (numero 285 ATP), originariamente entrato in tabellone grazie a una wild card della federazione italiana. Stasera alle ore 21 sarà sorteggiato il tabellone di qualificazione.

comments powered by Disqus