Aquila, il capitano Forray bianconero per altri 3 anni

Bianconero a vita. Toto Forray si lega alla Dolomiti Energia per le prossime tre stagioni.

L’accordo è stato firmato nei giorni scorsi dalla point guard argentina e dal presidente dell’Aquila basket Luigi Longhi che così commenta il rinnovo del contratt. «È l’esempio concreto di come il progetto Aquila Basket abbia un suo percorso ben preciso e delineato. Sono contentissimo che Toto abbia accettato la nostra proposta non solo perché stiamo parlando del nostro capitano, della nostra bandiera, ma anche perché si tratta di un esempio vero per tutti i giocatori che ogni anno vestono la maglia del nostro club. Il suo impegno, la sua dedizione, la sua grande passione per i colori bianconeri sono qualcosa che nessuno come Forray riesce a trasmettere ai propri compagni. Toto però non è solo questo: è anche e soprattutto un giocatore di notevole spessore tecnico, dimostratosi capace di crescere anno dopo anno assieme al club ai cui successi ha contribuito in maniera tanto determinante. Nello sport gli obiettivi non sono definibili una volta per tutte, ma sono in divenire, mutano nel corso del tempo. Credo che con Toto potremo continuare nella nostra scalata, facendo un passo alla volta, come nel nostro modo di essere».

Soddisfatto naturalmente anche il capitano: «Questa intesa mi permetterà di continuare ad essere ancora a lungo parte di un progetto come quello di Aquila Basket, a cui mi sento davvero molto legato. Quella che andrà ad iniziare sarà la mia settima stagione a Trento, la sesta da capitano: spero di poter continuare a dimostrare di essere all’altezza di questo compito, trasmettendo la mia mentalità e quella del club a tutti i nuovi compagni che arriveranno, in questa e nelle prossime stagioni».

Nato a Buenos Aires trent’anni fa, Toto è in Italia dal 2003: dopo le esperienze a Messina, Padova, Jesolo San Donà e Forlì, viene ingaggiato nel febbraio 2011 da Trento, guadagnando da subito la completa fiducia sia della società che della piazza per le sue doti tecniche (17,1 di media nelle prime 9 gare disputate in maglia bianconera nel campionato di A dilettanti) ed umane. Doti che negli anni successivi gli permettono di guidare Aquila Basket alla conquista di due promozioni (10,3 di media nell’anno del passaggio in LegaDue, 9,9 in quello dell’approdo in Serie A), contribuendo poi in modo determinante pure allo storico quarto posto ottenuto dal team bianconero nel suo primo anno nella massima serie, e all’approdo fino alla semifinale di Eurocup nella prima esperienza europea.

comments powered by Disqus