Lo spettacolo del Tour de Ski approda in valle di Fiemme

Il 10° Tour de Ski entra nel vivo con il gran finale di domani e domenica sulle scintillanti nevi della Val di Fiemme, in Trentino. Il punto clou delle ultime due giornate sarà la Final Climb dell’Alpe Cermis, le pendenze che sfiorano il 30% esalteranno ancor di più le gesta degli strepitosi fondisti. Una salita che non ha eguali, una sfida conclusiva arricchita dalla cornice di pubblico che da sempre attornia l’evento. Gli atleti affronteranno questa competizione apparentemente «impossibile», lungo un tracciato normalmente percorso nell’altro senso di marcia. Un’altra manifestazione più che mai «esclusiva» della Val di Fiemme, l’unica location ad aver ospitato tutte le edizioni del Tour de Ski e che fino ad ora è riuscita ad organizzare ben 154 gare di Coppa del Mondo. Le piste fiemmesi sono in condizioni perfette, tutta l’area di Lago di Tesero è imbiancata, un colpo d’occhio spettacolare sia per chi assiste all’evento in prima persona, sia per chi si godrà le gare dalla tv di casa. Il comitato Nordic Ski Fiemme afferma con soddisfazione che «il Centro del Fondo di Lago di Tesero aveva piste pronte sin da Natale, uno dei pochi luoghi a poterselo permettere. Questa è una delle migliori annate per quanto riguarda le condizioni della pista».

Una manifestazione dagli indici d’ascolto stratosferici, che ha nella Final Climb l’evento televisivo invernale più seguito in assoluto. Il programma di gare partirà domani con una Mass Start in tecnica classica a Lago di Tesero, rispettivamente di 10 km per le femmine e 15 km per i maschi, i cui risultati forniranno i distacchi che separeranno gli atleti in vista dell’ultima, suggestiva, tappa del Tour. Domani prima gara femminile alle ore 12.30, poi alle 14.30 quella maschile. Rai Sport1 trasmetterà in diretta entrambi gli eventi, come i maggiori network mondiali e così anche Eurosport.

Domenica i 9 km in tecnica libera concluderanno il panorama di eventi agonistici della decima edizione.

Ma ecco, nel video realizzato da Graziano Bosin, ecco il sopralluogo sul tracciato di Lago di Tesero effettuato oggi da Alessandro Pittin, campione azzurro della combinata nordica.

Tour de Ski: Stage 7 course preview

Different angles and perspectives to let you discover every inch of the track where the champions of the Tour De Ski will battle for the last time before challenging the daunting Final Climb.#Tourdeski#Fiemme2016Alessandro PittinFIS Cross-Country Skiing

Posted by Fiemme 2013 on Venerdì 8 gennaio 2016

 

 

comments powered by Disqus