La Federsci del Trentino apre la stagione Presentate le gare e le manifestazioni

Si è aperto questa sera il cancelletto della stagione agonistica dello sci made in Comitato Trentino Fisi, con il tradizionale prologo di Fisi Meeting, andato in scena presso la concessionaria Rotalnord di Cadino di Faedo, che ha previsto la presentazione ufficiale dell’Agenda 2016, dei calendari, regolamenti e novità organizzative per l’inverno 2015/2016 ormai alle porte. Un appuntamento particolarmente partecipato, aperto dal presidente del Comitato Trentino Fisi Angelo Dalpez, che ha poi introdotto le altre autorità presenti, a partire dall'assessore provinciale allo sport Tiziano Mellarini, quindi il tenente colonnello Gabriele Di Paolo (neo comandante della Scuola Alpina della Guardia di Finanza), Don Daniele Laghi per il Coni provinciale, Andrea Gentilini per Cassa Centrale Banca, nonché Francesco Bosco in rappresentanza della 3Tre e Cristina Bellante per il Comitato Tour de Ski Fiemme.
Si annuncia dunque una stagione davvero intensa dal punto di vista organizzativo con 204 manifestazioni in calendario delle varie discipline, per un numero complessivo di ben 844 gare di categoria e specialità. Numeri importanti, che testimoniano il valore strategico del movimento dello sci provinciale che conta ben 109 sci club, dei quali 5 di fresca affiliazione, per un totale di quasi 10.000 tesserati annuali.


Fra queste competizioni ben 69 sono a carattere internazionale, 76 con validità nazionale, delle quali 9 avranno il compito di assegnare titoli tricolori, tutte le altre dei circuiti provinciali giovanili Famiglia Cooperativa, Casse Rurali Trentine, Bim Trentino, Dolomiti Energia e Lilt Trento.
Quantità ma pure qualità grazie a ben 4 eventi di Coppa del Mondo, che includono 10 gare del massimo circuito. Si inizier à il 22 dicembre con la 3Tre di Madonna di Campiglio, slalom speciale in notturna, ormai diventato tappa fissa, quindi il 9 e 10 gennaio le 4 gare del Tour de Ski in Val di Fiemme con la spettacolare Final Climb, ed ancora il 31 gennaio con la Marcialonga di Fiemme e Fassa inserita nel circuito Worldloppet e dal 26 al 28 febbraio toccherà alla Coppa del Mondo di Combinata Nordica a Predazzo e Lago di Tesero, che torna in Val di Fiemme per un altro fine settimana particolarmente emozionante.
Non mancheranno neppure quest’anno gli appuntamenti con la Coppa Europa di sci alpino, e in particolare il 21 dicembre con il tradizionale slalom maschile in notturna organizzato dallo Ski Team Fassa sulla pista Aloch, al quale sarà affiancato, come novità assoluta, una due giorni sulla pista Agonistica di Folgaria grazie al coordinamento dello Ski Team Altipiani.

Un’assegnazione prestigiosa dunque per il sodalizio degli altipiani cimbri che co rona così un percorso che negli anni ha fornito davvero grandi soddisfazioni e che vedrà la disputa di uno slalom gigante e di uno slalom speciale maschile il 12 e 13 gennaio. Altro evento internazionale particolarmente interessante sarà l’Arge Alp di sci alpino che, a seguito del principio di rotazione, si disputerà in Trentino grazie alla preziosa collaborazione dello Ski Team Fassa nelle giornate del 12 e 13 dicembre, mentre non mancheranno poi i prestigiosi eventi giovanili denominati Trofeo Topolino di sci fondo (Val di Fiemme il 23 e 24 gennaio), sci alpino (Folgaria dal 29 febbraio al 5 marzo) e, novità assoluta, quello di snowboard e freestyle ski (sempre a Folgaria il 18 e 19 marzo).


Ben 9 poi le competizioni valide per assegnare i campionati italiani di specialità. Si inizia già dall’11 al 13 dicembre con i tricolori vertical, sprint e staffetta a Madonna di Campiglio con l’organizzazione by Br enta Team. Il 27 dicembre sono poi in programma i campionati italiani team sprint a Fiera di Primiero, grazie all’Us Primiero che proprio quest’anno festeggia il mezzo secolo di storia. Sempre per lo sci di fondo il 16 e 17 gennaio ci saranno i campionati italiani giovani a Lago di Tesero con l’organizzazione della Cornacci di Tesero. Titoli tricolori anche per il salto e combinata nordica giovani a Predazzo il 16 e 17 gennaio (Us Dolomitica) e a Pellizzano il 23 gennaio (categoria ragazzi) allestiti dal Gs Monte Giner. Doppio appuntamento poi con i campionati italiani cittadini e master di sci di fondo a Lavarone il 23 e 24 gennaio (inseriti nel programma della Millegrobbe) e a Folgaria 5 e 6 marzo organizzati dal Gronlait Orienteering Team.
Le gare di fondo e di salto di gennaio in Val di Fiemme sono inserite in un nuovo format, adottato dallo scorso anno, che prevede la disputa di un grande evento giovanile delle discipline nordiche in un unico week -end. In abbinamento ci sarà infatti anche una coppa Italia di biathlon allestita dal Gs Castello di Fiemme.

 

Nel corso di Fisi Meeting la Fisi del Trentino ha deciso di consegnare dei premi speciali a dirigenti e collaboratori che hanno fornito un prezioso e strategico contributo nella crescita e nello sviluppo degli sport della neve in provincia. Si tratta di Pietro De Godenz, al quale la Federazione Italiana Sport Invernali ha assegnato il «Distintivo d’oro» per la professionalità e competenza messa a disposizione del magnifico mondo della neve e in particolar modo come presidente del Comitato Organizzatore delle gare di Coppa del Mondo di sci nordico e dei Campionati Mondiali della Val di Fiemme.

Inoltre il Comitato Trentino ha deciso di premiare Bepi Dorigatti, per anni responsabile dei giudici di gara provinciali, prezioso punto di riferimento organizzativo per tutte le società sportive del Trentino e d’Italia, che per limiti di età ha dovuto passare il testimone. Fisi Meeting è pure l’occasione per dare un riconoscimento speciale a due preziosi collaboratori che con la loro competenza e passione hanno permesso la realizzazione del sistema informatico di gestione iscrizioni, gare e segreteria, il fiore all’occhiello del Comitato Trentino adottato anche da altri Comitati d’Italia nel corso degli anni. Si tratta di Paolo Moschen e Roberto Saiani, coloro che hanno dato il via a questo progetto rivoluzionario e particolarmente utile, creato ben 10 anni fa.

Concluso il primo ciclo il Premio Lions Trentino Neve, ideato nel 2005 dal compianto ingegner Alessandro Bleggi grazie alla disponibilità dei tre club Lions territoriali Fiemme e Fassa, Primiero e San Martino, e Trento Host proseguirà per altre nove stagioni. I tre club hanno infatti deciso di rinnovare l’importante e preziosa borsa di studio del valore di 1500 euro che viene ogni anno conferita allo studente-sciatore del Comitato Trentino Fisi che si è particolarmente distinto nel corso dell’ultima stagione, sia scolastica che sportiva, scegliendo fra i ragazzi proposti dalle commissioni di settore della Federsci provinciale.

Proprio a seguito del rinnovo della collaborazione in occasione di Fisi Meeting, l’appuntamento di inizio stagione del Comitato Trentino, sono previsti ben due momenti celebrativi, ovvero la premiazione solenne del vincitore dell’edizione 2014, che era stato identificato nel saltatore e combinatista del Gs Monte Giner Giulio Bezzi, che frequenta lo Ski College di Pozza di Fassa, quindi nell’ufficializzazione del vincitore 2015.

Le scorse settimane la giuria composta da Severino Sartori del Club Lions Trento Host (sodalizio che curerà direttamente il premio fino al 2017 per il principio di rotazione triennale), Mario Giacomuzzi del Fiemme-Fassa, Diego Zorzi del Primiero-San Martino, quindi il responsabile scuola del Comitato Trentino Michele Ballardini, con gli altri componenti di giuria Paola Toniolli e Furio Brigadoi hanno deciso di assegnare il Premio Lions Trentino Neve 2015 a Laura Pirovano, atleta studentessa dello sci alpino. La 18enne di Spiazzo Rendena è stata scelta grazie ad una straordinaria stagione sportiva, ma pure per una buona pagella, considerando le tantissime trasferte che è stata sottoposta nella stagione 2014/2015.

Tornando alla celebrazione di Giulio Bezzi nella stagione 2013/2014 aveva partecipato ai Giochi Opa ottenendo un quinto posto, aveva vinto una medaglia d’argento ai campionati italiani aspiranti di combinata nordica e due vittorie in coppa Italia di salto speciale. Aveva frequentato la classe prima del Liceo Scientifico presso lo Ski College di Pozza di Fassa con la media dell’8,07, con eccellenti voti in tedesco, disegno e storia dell’arte ed educazione fisica.

Per quanto riguarda l’edizione 2015 del Premio Lions Trentino Neve Laura Pirovano è stata scelta fra un gruppo di pretendenti con voti e risultati davvero importanti, ovvero Luca Gianmoena per il salto e combinata nordica, Nicola Liviero per lo snowboard, Davide Magnini per lo sci alpinismo e Simone Daprà per lo sci di fondo. Laura Pirovano, alfiere dello Sporting Campiglio nell’ultima stagione, ha vinto una medaglia d’argento ai Giochi Eyof, ben due titoli italiani (juniores e aspiranti di gigante) e un bronzo in discesa libera aspiranti. A scuola (frequenta la quarta classe dell’istituto tecnico Steve Jobs con indirizzo amministrazione, Finanza e Marketing) ha avuto una media del sette.

 

 

 

comments powered by Disqus