La Gran Bretagna trionfa nel doppio di Davis I fratelloni Murray stendono Goffin e Darcis

La Gran Bretagna è a un passo dalla conquista della Coppa Davis. Il fratelli Andy e Jamie Murray hanno battuto il doppio belga formato da Steve Darcis, che si è dovuto dovuto sottoporre ad un’infiltrazione al polso per scendere in campo, e David Goffin, quest’ultimo preferito a Kimmer Coppejans dopo aver giocato e vinto venerdì in singolare. La coppia britannica si è imposta in tre set: 64 46 63 62 in due ore e 49 minuti. Dopo la seconda giornata della finale di Coppa Davis 2015 (live su SuperTennis) in corso sulla terra battuta indoor del Flanders Expo di Gand (Ghent in lingua locale), impianto con una capienza di 13mila spettatori, sold out già da settimane, la Gran Bretagna è dunque in vantaggio 2-1 e domenica Murray opposto a Goffin nella sfida tra i numeri uno delle due squadre con ogni probabilità regalerà l’insalatiera d’argento al suo Paese 79 anni dopo l’ultimo successo (ora sono 10 in totale): nel 1936 era stato il mitico Fred Perry a consegnare la coppa alla Gran Bretagna.

Del resto anche nel doppio il pronostico era dalla parte dei britannici. Andy e Jamie Murray, quest’ultimo specialista del doppio (è numero 7 mondiale) sono una coppia affiatata e per di più fratelli: in Davis hanno sempre vinto (4 su 4 con il successo contro i belgi) e nel circuito hanno giocato 53 incontri vincendone 29. Coppia inedita in Davis quella formata invece da Darcis e Goffin, che vantano solamente 7 partite a livello Atp, 3 vinte e 4 perse. La differenza l’ha fatta proprio il maggior affiatamento dei due britannici. Dopo aver vinto il primo set centrando il break al decimo gioco su Goffin, i fratelli Murray hanno ceduto il secondo commettendo troppi errori: break in apertura di Darcis-Goffin, occasione sprecata dai britannici per agganciare i rivali sul 4-4, quindi 64 per i belgi. Nel terzo parziale è venuta fuori la maggior classe e consistenza di Andy, unico tra i quattro in campo a conservare sempre il proprio turno di battuta: 63. Nel quarto set break su Darcis, complice un doppio fallo del belga sul 40-40 sull’uno a uno. Nel game successivo il mancino Jamie ha annullato ben sei palle break: 3 su 13 le occasioni sfruttate dai belgi contro 6 su 8 dei britannici (Andy in tutto l’incontro ha concesso appena una palla break), che hanno ancora strappato il servizio a Darcis nel settimo gioco, che ha decretato la resa dei belgi. E’ stato Jamie a chiudere 6-2 su una risposta di diritto larga ancora di Darcis.

Una curiosità: in passato un’altra coppia di fratelli. Laurence e Reggie Doherty, aveva conquistato la Davis per le allora Isole Britanniche e sempre contro il Belgio, che giocava l’unica finale prima di quella conquistata di quest’anno. Era il 1904 e si giocava a Worple Road, la sede in cui si disputava il torneo di Wimbledon prima del trasferimento nell’attuale sede di Church Road.

Domenica con inizio alle 13 apriranno Murray e Goffin, con lo scozzese che potrebbe regalare alla Gran Bretagna il punto del trionfo.


I PROTAGONISTI - Per la sfida il Il capitano Belga Johan Van Herck ha convocato David Goffin (n. 16 Atp), Steve Darcis (n. 84 Atp), Ruben Bemelmans (n. 108 Atp) e Kimmer Coppejans (n. 128 Atp). Il "collega" britannico Leon Smith ha invece scelto Andy Murray (n. 2 Atp), Kyle Edmund (n. 100 Atp) - 20 anni, esordiente assoluto - , James Ward (n. 156 Atp) e Jamie Murray (n. 7 Atp in doppio).

I PRECEDENTI - Nel bilancio dei precedenti la Gran Bretagna conduce sul Belgio per 7 a 4. L'ultima sfida, però, giocata nell'aprile del 2012 alla Braehead Arena di Glasgow, in Scozia, e valida per il secondo turno del Gruppo I Europa/Africa, se l'è aggiudicata il Belgio di Darcis ed Olivier Rochus per 4-1 ma nel team della Gran Bretagna non c'era Andy Murray.

PROGRAMMA E RISULTATI

BELGIO - GRAN BRETAGNA 1-2

venerdì 27 novembre
David Goffin (BEL) b. Kyle Edmund (GBR) 36 16 62 61 60
Andy Murray (GBR) b. Ruben Bemelmans (BEL) 63 62 75

sabato 28 novembre
Andy Murray/Jamie Murray (GBR) b. Steve Darcis/ David Goffin (BEL) 64 46 63 62

domenica 15 novembre
alle ore 13
David Goffin (BEL) c. Andy Murray (GBR)
(Murray 2-0)
a seguire
Ruben Bemelmans (BEL) c. Kyle Edmund (GBR)
(nessun precedente)

comments powered by Disqus