La Dolomiti Energia torna al PalaTrento contro Pesaro Da cancellare la sconfitta contro Pistoia in casa

Archiviata la bella vittoria di Bonn contro il Telekom Baskets (battuto 89-96), che ha consegnato alla Dolomiti Energia la vetta del girone A di Eurocup, la formazione aquilotta è già pronta a tornare sul parquet del PalaTrento, questa volta per tentare di restare agganciata alla parte alta della classifica di Serie A Beko. In campionato i bianconeri sono reduci da due trasferte consecutive, quella vittoriosa a Brindisi e quella meno fortunata ad Avellino, dove Forray e compagni hanno perso per 79-66 mancando quindi la chance di agganciare la vetta della graduatoria. Al PalaTrento, domenica, Forray e compagni sfideranno la Consultinvest Pesaro (biglietti disponibili qui http://bit.ly/vsPesaro08-11-15), che in quest’inizio di campionato ha incamerato una sola vittoria, perdendo le altre quattro gare. L’ultima sconfitta è arrivata domenica scorsa, a Reggio Emilia, dove la Grissin Bon è riuscita ad imporsi sui biancorossi con un netto 83-66.

REALIZZATORI A CONFRONTO Le attenzioni della difesa trentina saranno inevitabilmente catturate da Semaj Christon, playmaker classe ’91, scelto nel 2014 con la 55esima scelta assoluta dai Miami Heat nel Draft NBA. Il giocatore uscito da Xavier è il terzo miglior realizzatore del campionato con 17.4 punti di media a partita, ottenuti tirando col 46,4% dal campo e il 33,3% da tre. Christon, che serve pure 3.6 assist a partita, è play pericoloso per le eccellenti qualità fisiche ed atletiche, che lo rendono imprendibile quando attacca in penetrazione. Il giocatore nativo di Cincinnati è molto efficace anche con il palleggio arresto e tiro, ed è solido pure nella fase difensiva. Al terzo miglior realizzatore della lega sarà opposto il settimo, Julian Wright, autore di 16 punti a partita in quest’avvio di campionato e superlativo anche nell’uscita di EuroCup di mercoledì scorso (21 punti e 9/11 dal campo). L’ex ala dei New Orleans Hornets rappresenta un pericolo non trascurabile per la Vuelle anche in virtù della sua consistenza sotto le plance: è il quinto miglior rimbalzista del campionato (8.4 a partita).

IL TALENTO DEGLI ESTERNI Nel roster della squadra allenata da Riccardo Paolini, spicca poi il talento di Trevor Lacey (12.0 punti a partita col 52.2% dal campo e il 34,8% da tre, ma anche 5.2 rimbalzi e 3 assist a sera). Il prodotto di North Carolina State è una guardia che si esprime al meglio con la palla al mano, pur non essendo un solista. Letale in isolamento, Lacey eccelle nello step-back dal palleggio e nel cuore dei tifosi marchigiani ha rilevato il testimone di LaQuinton Ross, l’anno scorso reduce da una stagione da assoluto protagonista a Pesaro. La Vuelle può contare pure sull’esplosività di Shaquielle McKissic. L’aletta classe ’90 (15.4 punti di media, col 48.6% dal campo e il 33,3% da tre ma anche ben 6.2 rimbalzi a partita) proviene dall’importante bacino del college di Arizona State, che ha prodotto tra gli altri stelle NBA come James Harden e Eddie House. Molto forte fisicamente, potente quando attacca il canestro e pericoloso anche dall’arco, McKissic è anche un solido difensore.

I PRECEDENTI Le uniche due occasioni ufficiali in cui la Vuelle è stata sulla strada della Dolomiti Energia Trentino risalgono alla scorsa stagione: i ragazzi di coach Buscaglia riuscirono a maturare altrettante vittorie. L’Aquila si impose per 76-57 a Pesaro lo scorso dicembre, e trionfò pure al PalaTrento battendo la Vuelle per 77-65.

LA PALLA A DUE La palla due della gara, che sarà arbitrata da Manuel Mazzoni di Grosseto, Lorenzo Baldini e Andrea Masi di Firenze, sarà alzata al PalaTrento domenica alle 18:15. Le casse dell'impianto di via Fersina apriranno alle 17, pochi istanti prima dell'apertura dei cancelli. I biglietti saranno inoltre disponibili presso i punti vendita Vivaticket e presso la sede Aquila Basket di Piazzetta Lunelli 8-12 fino alle 19 di sabato, e su internet al link http://bit.ly/vsPesaro08-11-15.

L’ASSOCIAZIONE  Nell’ambito del progetto No Profit di Dolomiti Energia Trentino, l’associazione presente questa domenica al PalaTrento sarà la Coop. Punto d’Incontro, da tre stagione affezionatissima protagonista del progetto no profit della Dolomiti Energia Trentino. In particolare, gli amici del Laboratorio di Falegnameria, Restauro ed Artigianato Artistico, una delle tante attività a servizio delle persone che attraversano una fase complicata della propria esistenza, sono tra i nostri più accaniti tifosi: spesso i nostri giocatori sono stati in visita al laboratorio dove hanno trovato modo di dialogare con semplicità con gli operatori, i volontari e gli utenti.

 

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Dopo la sconfitta di Avellino dovevamo reagire, mettendo in campo un basket consistente per 40 minuti, e rientrare nei nostri binari sia in difesa che in attacco. A Bonn ci siamo riusciti sia in difesa - mettendoci grande attenzione, grande coinvolgimento e notevole capacità di lavorare di squadra -, sia in attacco, giocando un basket d'insieme con notevole pericolosità da parte degli interni ma anche degli esterni, aprendo il campo non solo in ampiezza ma anche sui 28 metri. Con Pesaro dovremo cercare di andare avanti su questa strada, tentando di essere continui. Christon ci riproporrà domenica situazioni simili a quelle che abbiamo trovato mercoledì contro Lawrence, su cui Forray, Sanders e Lockett hanno fatto un lavoro di reparto davvero eccezionale: proveremo a continuare ad affrontare avversari di questo livello difendendoli di "reparto". Wright? Fa sempre quello che serve alla squadra, dando quello che è richiesto in base ai momenti, riuscendo a aumentare la produttività sua e dei compagni negli ultimi minuti di partita. Può crescere anche lui, nel gioco senza palla, in certe situazioni difensive, e lui è il primo ad esserne consapevole. Sutton? E' migliorato tantissimo nella sua capacità di stare nel gruppo, di fare le cose che servono alla squadra: il contributo in termini di numeri tornerà". 

 

comments powered by Disqus