Al PalaTrento sabato e domenica i tricolori a squadre di judo

In regione è la prima volta che succede e accadrà grazie alla forza e all’ostinazione del Judo Lavis e del Judo Team Gardolo Cognola: al PalaTrento, sabato e domenica prossimi, approdano i campionati italiani di judo a squadre. Manifestazione per certi versi anomala, visto che il judo è disciplina individuale, ma non per questo meno spettacolare.

Gli organizzatori, Gilberto Gozzer e Lorenzo Gabbi, sono soddisfatti perché un record l’hanno già ottenuto, quello delle squadre iscritte, 104 contro le 80-85 normalmente in gara. E a testimoniare la bontà del loro lavoro ieri a Trento è arrivata come testimonial Ylenia Scapin, la bolzanina che vinse due bronzi olimpici (Atlanta 1996 e Sidney 2000) oltre a numerosi allori in campo mondiale, europeo e tricolore. Ora Ylenia, 40 anni compiuti, è una mamma felice di due bambini di 6 e 1 anno trapiantata a Roma dove gestisce con il compagno una palestra in cui, per quattro volte alla settimana, si allenano un’ottantina di judoka. Ma la campionessa collabora anche con la Federazione e nel fine settimana sarà al PalaTrento per assistere alla manifestazione. «Conosco bene - spiega - lo sforzo che compiono gli organizzatori per allestire manifestazioni simili, vanno incoraggiati e sostenuti».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"560586","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Sui tatami del PalaTrento sabato saranno di scena le categorie junior e senior, atleti di entrambi i sessi dai 18 ai 35 anni d’età, mentre la domenica è riservata ai cadetti, ragazzi dai 15 ai 17 anni. Al mattino, dalle 9.30, si disputeranno le competizioni della serie A2 con la formula del tabellone a eliminazione diretta, come nel tennis. Ogni squadra è composta da cinque judoka di altrettante categorie (sono sette complessivamente), vince e passa al turno successivo quella che si aggiudica almeno tre incontri. E chi si impone nell’A2 nel pomeriggio può sfidare le squadre di A1, che inizieranno a lottare a partire dalle ore 14.30.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"560586","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus