Trentino Volley al lavoro il 31 agosto, ma squadra al completo solo a fine ottobre

Fissata la data del raduno per la Trentino Volley: i campioni d'Italia inizieranno il proprio lavoro il 31 agosto. Anzi, per essere più precisi, meno di un terzo della squadra, quattro atleti su tredici, un solo titolare, si troverà in quella data. Per vedere all'opera il gruppo al completo bisognerà attendere addirittura fine ottobre. Ennesimo scherzo di un calendario assurdo. Talmente assurdo che, andando appunto per assurdo, la stagione nel club di un giocatore (poniamo Pippo Lanza), potrebbe durare meno di cinque mesi: arrivo a fine ottobre e (facciamo gli scongiuri) fine stagione il 6 marzo (ultima di campionato, ma ovviamente ci auguriamo che la squadra acceda ai playoff e arrivi in finale).

Insomma la stagione sportiva nella propria società di un giocatore potrebbe durare meno di cinque mesi. Ci mettiamo anche nei panni di un dirigente o di un presidente che firma un contratto, solitamente "spalmato" su dieci mensilità, che vede all'opera il proprio lavoratore solo per la metà del tempo.

Ah, e se volete la foto di squadra da appendere sul muro sopra il letto prima di fine ottobre, armatevi di photoshop...

IL COMUNICATO

Fra poco più di tre settimane la Trentino Volley Campione d’Italia tornerà a lavorare in vista dell’inizio della nuova stagione. Il primo atto dell’annata agonistica 2015/16 è stato infatti fissato per il pomeriggio di lunedì 31 agosto, quando gli scudettati si raduneranno al PalaTrento.

Mai come in questa occasione la parte iniziale di preparazione sarà davvero a ranghi ridotti: per via degli impegni con le rispettive nazionali, saranno infatti assenti almeno otto o nove dei tredici elementi della nuova rosa; inizialmente Radostin Stoytchev e Dario Simoni potranno infatti contare verosimilmente solo sul palleggiatore Georgi Bratoev, sull’opposto Mitar Djuric, sul centrale Daniele Mazzone e sul libero Carlo De Angelis.

Nel primo periodo si potrà quindi curare con particolare attenzione la preparazione dei singoli atleti disponibili in vista di una stagione ancora una volta ricca di impegni fra partecipazione alla Supercoppa Italiana (24 ottobre contro Modena in sede da definire), SuperLega UnipolSai (il via il 28 ottobre a Monza), Champions League (primo match il 3 novembre contro Maaseik al PalaTrento) ed, eventualmente, alla Final Eight di Coppa Italia 2016, a cui accedono le prime otto classificate del girone d’andata di regular season.

Ai primi di settembre si unirà al gruppo poi anche Gabriele Nelli (impegnato sino a pochi giorni prima nel Mondiale Under 23 con l'Italia), mentre nella seconda metà dello stesso mese sarà la volta di Tiziano Mazzone (per lo schiacciatore romano si prospetta la doppia partecipazione con la Nazionale ai tornei iridati Under 23 e 21). Per vedere la squadra al gran completo bisognerà invece attendere la parte finale di ottobre, con la conclusione dei campionati continentali per Nazionali di Europa e Sudamerica.

comments powered by Disqus