Napoli scatenato nell'amichevole di Dimaro Rifilati 8 gol ai generosi nonesi dell'Anaune

Il Napoli vince 8-0 (4-0) il primo test stagionale giocato sul campo di Dimaro, in val di Sole, contro la volonterosa Anaune Val di Non, squadra dilettanti che gioca nel campionato di promozione del Trentino. Protagonisti tra gli azzurri Lorenzo Insigne (autore di una tripletta e del primo gol stagionale ufficiale), Manolo Gabbiadini e Dries Mertens (a rete entrambi due volte). A rendere rotondo il risultato è poi Bifulco nel finale di gara.

Napoli (4-3-1-2): Rafael (46’ Gabriel), Maggio (dal 66’ Allegra), Ghoulam (dal 71’ Dezi), Albiol (dal 46’ Henrique), Luperto (dal 46’ Koulibaly); Inler (dal 61’ Romano) , Valdifiori (dal 46’ Jorginho), De Guzman (dal 46’ David Lopez); Insigne (dal 46’ David Lopez), Callejon (dal 46’ Mertens), Gabbiadini (dal 68’ Bifulco). All. Sarri .

Anaune Val di Non (5-3-2): Depetris (dal 69’ De Aliprandini) (’89), Segna (’91), Pinamonti (’94) (dal 46’ Bentivoglio), Tenni (’83) (dal 46’ Dallatorre), Fanti (’95) (dal 69’ Callegari), Falvo (’91), Fiorazzo (’83) (dal 69’ Albasini), Odorizzi (’95), Mariotti Alessio (dal 69’ Kiekens) (’86), Mariotti Manuel (‘87) Panizza (’86) (dal 46’ Pancheri). A disp.: Dallatorre (’90), Odorizzi (’98), Ordenes (’87). All. Brugnara

Arbitro: Cecchin di Bassano Assistenti: Giannone di Arco Riva e Patil di Trento

Marcatori: 8’,18’, 41’ Insigne, 48’, 70’ Mertens, 44’, 60’ Gabbiadini, 78’ Bifulco

Il lavoro atletico intenso programmato dallo staff di Francesco Sinatti per la prima parte di ritiro si fa sentire nella gambe dei ragazzi di mister Sarri ma la squadra pur imballata fisicamente mostra di aver raggiunto una sufficiente amalgama e un buon automatismo negli schemi di gioco.

Sarri utilizza il 4-3-1-2. Schierato nel ruolo di centravanti è Manolo  Gabbiadini affiancato da Callejon nel primo tempo e da Dries Mertens nel secondo. Insigne gioca dietro da trequartista e nel primo tempo mette a segno una tripletta. Suo è il primo gol ufficiale di stagione dei partenopei (di Gabbiadini, oggi coprotagonista, il primo assoluto in allenamento). Poi doppietta di Gabbiadini e da segnalare i tre assist di Callejon sia per Insigne che per Manolo. Nella ripresa entra Mertens che segna una bellissima doppietta con una parabola direttamente su punizione e con un destro in controtempo dopo uno stop volante. Spazio in chiusura al giovane Bifulco che ha infilato l'ottava rete. Adesso il Napoli giocherà la seconda amichevole venerdì contro il Feralpi Salò a Trento (ore 21)

Bene anche Valdifiori schierato davanti alla difesa nell’inedito ruolo, per il Napoli, di regista. Per 90 minuti gli azzurri sono alla ricerca insistente degli schemi provati quotidianamente in campo da Sarri. Se pur con comprensibili errori dovuti ai soli 11 giorni di preparazione il gioco si vede. "Abbiamo fatto quello che proviamo in allenamento ed ho visto la squadra muoversi bene. In questo momento va bene così, siamo all'inizio e dobbiamo lavorare tanto. Oggi era un allenamento – commenta Maurizio Sarri -. Questa è una squadra che ha come caratteristiche il palleggio ed il possesso palla ma dovremo farlo con maggiore velocità e con più tagli in profondità. Automatismi che arriveranno con il lavoro".

Il tecnico ricorda la prova di Insigne. "Lorenzo ha fatto tutto bene, poi dovremo valutare in futuro quando ci saranno partita più impegnative. Il trequartista è un ruolo fondamentale in questo modulo e dovremo trovare le giuste misure assimilando gli schemi".

L’Anaune Val di Non è una tecnicamente inferiore ma capace di puntare sull’orgoglio per resistere agli azzurri. E nel primo tempo ha anche la classica palla gol con Davide Panizza (già professionista con il Mezzocorona, Salò e Rodengo Saiano). “E’ stato un onore confrontarsi con il Napoli – commenta Franco Panizza, team manager Anaune -. Noi iniziamo la preparazione con lunedì e puntiamo ad un onesto e decoroso campionato di Promozione, reso ancora più difficile dalla presenza del Trento. Certamente abbiamo alcuni punti di forza a cominciare dall’attacco con il tridente composto dai due Mariotti e da Panizza, brillante anche oggi. Tutti di Vermiglio”

In chiusura una battuta di Sarri anche sul mercato. "Ribadisco che non parlo di mercato – dice il tecnico azzurro - In Società c'è chi di mercato capisce più di me e fa bene il proprio lavoro. Io ho in mente solo di lavorare con il mio gruppo. Mi infastidiscono gli allenatori che parlano di mercato"

comments powered by Disqus